Quotidiano | Categorie: Politica

Bando Periferie, interrogazione di Rolando: "stop o conferma per Vicenza?"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Agosto 2018 alle 21:00 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Rolando, consigliere comunale Pd e in Commissione Sviluppo ha preparato un'interrogazione sul Bando Periferie nel Comune di Vicenza: "la filiera al comando in  città, provincia, regione, governo centrale romano faccia di tutto per confermare i soldi da spendere per i progetti di riqualificazione già decisi per 18 milioni di euro per migliorare la qualità della vita nella nostra città capoluogo arrivata tra i primi 24 nell'elenco stilato dalla Commissione di valutazione dei progetti", spiega Rolando in premessa. 

Ecco il testo:

Lo scrivente Consigliere comunale Giovanni B. Rolando

Premesso che nella seduta del 6 agosto 2018 c’è stata la votazione ed approvazione al Senato della Repubblica di un emendamento al decreto legge Milleproroghe concernente il Bando Periferie che rinvia/ differisce il finanziamento dei progetti già presentati e approvati al 2020.
A seguito di ciò è scoppiata una polemica istituzionale nazionale e l’elenco dei sindaci che hanno protestato contro la sospensione delle convenzioni del Bando Periferie è lungo. Tra i sindaci dei comuni capoluoghi e delle are metropolitane anche quelli del Veneto. Sindaci di comuni che guidano maggioranze comunali di diverso colore e schieramento politico.
L’associazione nazionale dei sindaci Anci ha già annunciato battaglia con prese di posizione pubbliche del suo presidente il sindaco Decaro. Così pure l’Anci Veneto con la presidente Pavanello.


Considerato che:

  • non tutti i progetti dei comuni capoluogo verrebbero fatti slittare al 2020 ma solo quelli dal numero 25 al 100 dell’elenco dei comuni beneficiati.
  • quelli tra i primi 24 e che avevano avuto dalla Commissione di valutazione un punteggio di 70 a 100, potranno proseguire senza intoppi ad usufruire del finanziamento.


Ricordato che la Regione del Veneto nel 2017 ha presentato ricorso di Costituzionalità su alcuni aspetti della legge di Bilancio approvata nel 2016 e che tra i punti oggetto del ricorso vi è anche l’art. 1 comma 140 della legge; oltre al fatto che con lo stesso emendamento in questione votato ed approvato si interviene anche sul comma successivo 141.


Ricordato inoltre che al comune di Vicenza per i progetti di riqualificazione e sicurezza Bando Periferie le risorse statali finanziate ammontano a Euro 17.794.954.


Tutto ciò premesso,

CHIEDE DI CONOSCERE


  1. Quale sia lo stato dell’arte in merito al finanziamento progetti Bando Periferie riguardanti il nostro Comune: quali i progetti avviati e i soldi ottenuti.

  2. Quali le prospettive reali di godimento dei finanziamenti e l’effettiva dotazione assegnata e spendibile da subito, ovvero in quale misura il comune ha beneficiato dei soldi statali e per quali progetti avviati.


Nel ringraziare per la risposta verbale in aula si chiede la preventiva risposta scritta mezzo pec consigliere. 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Bando periferie

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network