Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Bando per chioschi nei grandi parchi e nuovi alberi al campo atletica Perraro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Maggio 2015 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia chioschi a Campo Marzo, Parco Querini e Parco Fornaci e 35 nuovi alberi e più di 300 metri di siepe al campo atletica Perraro

Il settore Suap, commercio, attività produttive ha pubblicato un bando per la concessione di tre aree pubbliche dove collocare un punto di ristoro (chiosco) stagionale con plateatico: Campo Marzo, Parco Querini e Parco Fornaci.

La concessione durerà 4 mesi, da metà giugno a metà ottobre, con possibilità di proroga: l'aggiudicatario dovrà gestire il punto di ristoro e l'area assegnata, realizzando eventi culturali, animazione e attività ludiche.

A Campo Marzo l'offerta dovrà prevedere fino a quattro punti di ristoro; a Parco Querini il chiosco dovrà prediligere succhi di frutta biologici, frullati e gelati naturali.

La domanda deve essere presentata entro l'1 giugno 2015.

Il bando con tutte le informazioni, il modulo di domanda e di offerta economica e le planimetrie sono disponibili nel sito www.comune.vicenza.it nella sezione pubblicazioni on line, Gare per servizi

 

Ad oltre 50 anni dalla sua inaugurazione, il campo scuola di atletica leggera Guido Perraro, da sempre apprezzato da atleti e cittadini per il verde che lo caratterizza, acquista 35 nuovi alberi e più di 300 metri di siepe.

Questa mattina l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha effettuato un sopralluogo all'intervento di riqualificazione svolto tra il 2014 e il 2015 nell'ambito dei settori ovest e sud, a cui nei prossimi anni si aggiungeranno altri due stralci del progetto di complessiva e unitaria riqualificazione del verde del parco, che riguarderanno i settori nord e est.

Una volta completato, l'intervento avrà comportato la messa a dimora di 100 nuovi alberi e 580 metri di nuova siepe per un costo globale di 130 mila euro.

“Prima di avviarlo – ha detto l'assessore Balbi – l'amministrazione ha condiviso il progetto con le associazioni che si occupano del verde e con i residenti che hanno capito la necessità di procedere ad alcuni indispensabili abbattimenti, a fronte di sostituzioni volte a riqualificare in modo progressivo, ma unitario, il verde dell'intero impianto. E i riscontri, conclusi i primi due stralci, sono positivi”.

I primi lavori, eseguiti nella primavera del 2014 per un importo di 20 mila euro, sono stati realizzati sul lato ovest, nella zona delle tribune, e hanno riguardato la messa a dimora di 15 nuove piante: 3 platani, 4 liquidambar, 4 pini marittimi e 4 sophore, oltre a 135 metri di nuova siepe esterna.

Nelle scorse settimane, inoltre, per un'ulteriore spesa di 23 mila euro, sono stati realizzati gli interventi previsti per il lato sud, lungo via Goldoni.

In primo luogo sono state rimosse 45 piante giunte alla fine del loro ciclo vitale, con problematiche fitosanitarie e di sicurezza: si tratta di 21 pioppi cipressini e 24 conifere. Sono quindi stati messi a dimora 20 nuovi alberi: 9 ginko biloba; 3 liquidambar 4 sophore; 3 frassini e 1 pino marittimo.

E' stata inoltre piantata una siepe di fotinia, per uno sviluppo complessivo di 180 metri: formata da 360 piante, in cinque anni la siepe dovrebbe raggiungere 3 metri d'altezza e 1 metro di larghezza, andando a costituire un'importante barriera di contenimento delle polveri e dei rumori stradali.

I lavori sono stati completati con l’installazione di un nuovo fontanino d'acqua potabile, di un impianto di irrigazione a goccia e di 3 punti di allaccio a baionetta per l’irrigazione degli alberi ad alto fusto.

Sono state infine riqualificate anche le fioriere all’ingresso dell’impianto sportivo.

I prossimi due stralci dell'intervento, per i restanti 87 mila euro, riguarderanno il lati nord e est del parco.

A nord sono previste la sostituzione delle piante perimetrali con 60 metri di siepe di fotinia, la messa a dimora di un filare di querce fastigiate (10 alberi) e di un nucleo di ginko biloba (3 piante), la sistemazione della curva nord con 18 alberature ripartite tra pero da fiore e carpii piramidili, e la messa a dimora di 95 metri di nuova siepe di abelia.

Sul lato est il filare di pioppi cipressini e arbusti di lauro sarà sostituito con 15 esemplari di cipresso italico.

In queste settimane, oltre al secondo stralcio del campo Perraro, nell'ambito dei 100 mila euro destinati per quest'anno al verde urbano l'assessorato alla cura urbana si è occupato della riqualificazione del verde di piazza Casa Nostra: 12 olmi giunti a fine vita, le cui radici avevano pesantemente danneggiato i marciapiedi, sono stati sostituiti con 12 liquidambar alti 6 metri, si sta rifacendo la pavimentazione e si stanno riparando i muretti danneggiati. Grazie allo stesso stanziamento l'assessorato si è inoltre occupato del diradamento e della messa in sicurezza della vegetazione spontanea dell'ala di Santa Corona che si affaccia sul parcheggio di contra' Canove Vecchie. Altri interventi saranno realizzati nei mesi autunnali.

 

Il settore servizi sociali ed abitativi ha pubblicato l'avviso per ottenere agevolazioni sulla fornitura del servizio idrico.

Le agevolazioni sono disponibili grazie ad Acque Vicentine che ha istituito nel 2014 il Fondo nuovi investimenti destinato ad offrire aiuti alle "utenze deboli". A Vicenza sono stati destinati 58.432 euro.

Il Comune di Vicenza ha quindi approvato i criteri per la formazione della graduatoria di accesso al fondo.

Le domande possono essere presentate dal 26 maggio al 18 giugno il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 12 nelle sedi dei Centri Civici delle Circoscrizioni 2, 3, 4, 6, 7.

L'avviso e il modulo di domanda sono pubblicati nel sito www.comune.vicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network