Quotidiano | Categorie: Fatti

Bandiera azzurra alla "Città della corsa e del cammino", Vicenza concorre per ottenere il riconoscimento

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Ottobre 2017 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

Promosso da Fidal e Anci per incrementare il movimento e migliorare la salute

Vicenza concorrerà per aggiudicarsi il riconoscimento "Bandiera azzurra" dedicato ai centri urbani che offrono ai cittadini la possibilità di praticare la corsa e il cammino in aree e percorsi specifici e di partecipare ad eventi dedicati. "Bandiera Azzurra: l'Atletica Italiana e i Comuni uniti per il tuo benessere" è un progetto di Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) ed Anci (Associazione nazionale comuni italiani) - che assegnerà la qualifica di "Città della Corsa e del Cammino" - presentato a Milano nei giorni scorsi alla presenza anche dell'assessore alla formazione di Vicenza.

Umberto Nicolai dichiara: "In un paese come l'Italia dove il costo della sanità è dell'83% delle spese totali delle regioni e dove il 40% dei cittadini è sedentario, Vicenza vuole condividere il progetto di Fidal e Anci, continuando la sua 'vocazione' allo sport che ha portato alla designazione di Città Europea dello Sport 2017. Vicenza ancora una volta, condividendo lo scopo, 'corre'. Confermiamo, infatti, l'impegno dell'assessorato alla formazione, insieme a tutto il mondo sportivo, per favorire la corsa e la camminata come attività che aiutano a mantenersi sani. Sono ben 19 gli eventi dedicati alla corsa e alla camminata che continuano ad impegnare nel corso del 2016 atleti e appassionati. Il progetto di Bandiera Azzurra, come il colore della maglia della nazionale italiana, sarà promosso all'assemblea Anci che si terrà a Vicenza la settimana prossima".

Sono 19 gli eventi legati alla corsa e alla camminata proposti durante il 2017: Ultrabericus, Stravicenza, Stravicenza-Mezza maratona, CorriRetrone, Galopera, staffetta podistica commemorativa "Lungo la strada del ritorno", Sprint Relay, Campionato regionale Nord-walking, NeonRun, Lucciolata, La Rua - sfilata di associazioni sportive, Marcia delle sette porte, Corri ... Babbo Natale ..Corri, Corsi di attività motoria per over 60, Ginnastica nei parchi, Passeggiata patrimoniale studentesca di Vicenza, Trofeo Munich di atletica leggera, Corri per la vita, infine Corri per Vicenza che impegna ormai centinaia di cittadini nella corsa libera lungo le strade del centro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network