Banda larga, reti tecnologiche: priorità regione
Mercoledi 13 Ottobre 2010 alle 20:58 | 0 commenti
Isi Coppola, Regione Veneto -  Finanziamenti per altri 10 milioni di euro
"Nelle sfide di un mercato ormai globale verso la ripresa, se vogliamo un Veneto che sia ancora locomotiva e motore dell'economia non possiamo non pensare che lo sviluppo della banda larga e dell'infastrutturazione tecnologica sia una priorità assoluta. E lo sarà per la Regione nei prossimi mesi".
A dirlo è stata l'assessore regionale allo sviluppo economico Isi Coppola, intervenendo oggi a Treviso all'evento "Telecom Italia incontra le istituzioni e gli imprenditori", in risposta al presidente di Telecom Italia Gabriele Galateri Di Gianola che aveva sottolineato come il Veneto non sia ai massimi livelli nella diffusione della banda larga, attestandosi attualmente solo al 93,6% di copertura. L'assessore Coppola ha confermato questo ritardo tecnologico che è stato affrontato dalla Regione anzitutto con un'azione di monitoraggio in collaborazione con Confindustria. Nel dialogo con il Ministero dello Sviluppo Economico è stata individuata un'opportunità nei fondi per i distretti produttivi e l'assessore Coppola ha annunciato che porterà a giorni all'attenzione della giunta regionale un provvedimento che prevede un finanziamento di ulteriori 10 milioni di euro in favore di aree caratterizzate dalla presenza di distretti produttivi ancora in "digital divide". L'assessore ha sostenuto la necessità di fare rete in vista del superamento di questa fase economica, puntando su capitale umano e qualità . "Ciò significa che possiamo rispondere a questa sfida - ha concluso - se saremo tecnologicamente avanzati senza però dimenticare quanto abbiamo saputo fin qui realizzare, le nostre radici. Le istituzioni sono pronte a fare squadra con il territorio, dando così anche un messaggio ai giovani perché grazie all'informatizzazione possano restare a lavorare nel Veneto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.