BPVi e Veneto Banca, Cappelletti: Il Ministro permetta aggiornamento Isee ai risparmiatori
Venerdi 22 Luglio 2016 alle 17:32 | 0 commenti
Riceviamo da Enrico Cappelletti, senatore m5s e pubblichiamo
"Abbiamo chiesto al Ministro dell'economia di adoperarsi al fine di consentire ai risparmiatori della BpVi e di Veneto Banca l'aggiornamento dei dati Isee al valore reale delle azioni. Le azioni valgano poco più di niente, ma l'Isee, che come sappiamo fa riferimento al 2015, risulta troppo alto e non consente ai risparmiatori l'accesso alle prestazioni sociali agevolate. E' un'incongruenza che va sanata" lo afferma il senatore veneto Enrico Cappelletti del M5S che sulla questione ha presentato un'interrogazione al Ministro dell'economia.
"Oltre al danno, la beffa - continua Cappelletti - i risparmiatori risultano ricchi senza esserlo. E' evidente che l'Isee non rispecchia la reale situazione del nucleo familiare, come dovrebbe. La legge non prevede meccanismi di aggiornamento degli indici patrimoniali come per quelli reddituali.
Così, ad esempio, se una persona perde il lavoro può compilare un modello Isee sostitutivo, mentre
per i 200 mila risparmiatori che hanno perso oltre 11 miliardi di euro, non è previsto nessun meccanismo di revisione. Una mancanza - conclude Cappelletti - a cui il Governo, già responsabile del fallimento delle attività degli organi di vigilanza, dovrebbe quantomeno porre rimedio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.