Quotidiano | Categorie: Fatti

Cappelletti di M5S a Padoan: "Conferma i legami denunciati da Baretta tra sistema politico locale e disastri BPVi e Veneto Banca?"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Maggio 2017 alle 15:31 | 0 commenti

ArticleImage

Enrico Cappelletti (M5S) parla delle banche venete. "Abbiamo chiesto al Ministro Padoan delucidazioni in merito alle dichiarazioni del Sottosegretario Baretta, riportate dal Corriere del Veneto del 23 maggio scorso, circa la sussistenza di legami tra il potere finanziario ed il potere politico veneto e sulla responsabilità di quest'ultimo nel dissesto delle banche. In particolare, abbiamo chiesto al Ministro di attivarsi urgentemente al fine di verificare: 1) quali sono le giunte compromesse con il sistema degli affari sostenute da Zaia ed in quali termini si concretizza tale compromissione.

2) chi sono i soggetti del mondo politico dentro fino al collo nella finanza e nelle banche, popolari e non, quali sono i termini di tale coinvolgimento e quali sono gli istituti di credito, anche non popolari, in cui tali soggetti sarebbero coinvolti; 3) perchè la maggioranza politica che ha governato il Veneto non è di certo estranea alla crisi degli istituti bancari e per quali motivi il Presidente Zaia, contrariamente a quello che vuol far credere, non è l'osservatore neutrale al dì sopra delle parti".

"La Procura di Vicenza - continua il senatore M5S - sta indagando nei confronti degli ex vertici della BpVi per reati gravissimi, aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza, dichiarando di non poter escludere altri reati quali il falso in bilancio, associazione a delinquere, truffa ed estorsione. Vogliamo sapere se la politica ha a che fare con tutto questo, se le allusioni del sottosegretario Baretta sono supportate da elementi probatori di cui può dare indicazioni. E' evidente che in caso affermativo sarebbe opportuno che il sottosegretario si rivolgesse alla Procura anche per evitare di incorrere egli stesso nel reato di omessa denuncia di reato da parte di pubblico ufficiale" conclude Cappelletti

Leggi tutti gli articoli su: BPVi, M5S, Enrico Cappelletti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network