Cappelletti di M5S a Padoan: "Conferma i legami denunciati da Baretta tra sistema politico locale e disastri BPVi e Veneto Banca?"
Martedi 30 Maggio 2017 alle 15:31 | 0 commenti
Enrico Cappelletti (M5S) parla delle banche venete. "Abbiamo chiesto al Ministro Padoan delucidazioni in merito alle dichiarazioni del Sottosegretario Baretta, riportate dal Corriere del Veneto del 23 maggio scorso, circa la sussistenza di legami tra il potere finanziario ed il potere politico veneto e sulla responsabilità di quest'ultimo nel dissesto delle banche. In particolare, abbiamo chiesto al Ministro di attivarsi urgentemente al fine di verificare: 1) quali sono le giunte compromesse con il sistema degli affari sostenute da Zaia ed in quali termini si concretizza tale compromissione.
2) chi sono i soggetti del mondo politico dentro fino al collo nella finanza e nelle banche, popolari e non, quali sono i termini di tale coinvolgimento e quali sono gli istituti di credito, anche non popolari, in cui tali soggetti sarebbero coinvolti; 3) perchè la maggioranza politica che ha governato il Veneto non è di certo estranea alla crisi degli istituti bancari e per quali motivi il Presidente Zaia, contrariamente a quello che vuol far credere, non è l'osservatore neutrale al dì sopra delle parti".
"La Procura di Vicenza - continua il senatore M5S - sta indagando nei confronti degli ex vertici della BpVi per reati gravissimi, aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza, dichiarando di non poter escludere altri reati quali il falso in bilancio, associazione a delinquere, truffa ed estorsione. Vogliamo sapere se la politica ha a che fare con tutto questo, se le allusioni del sottosegretario Baretta sono supportate da elementi probatori di cui può dare indicazioni. E' evidente che in caso affermativo sarebbe opportuno che il sottosegretario si rivolgesse alla Procura anche per evitare di incorrere egli stesso nel reato di omessa denuncia di reato da parte di pubblico ufficiale" conclude Cappelletti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.