Riceviamo da Laura Puppato, senatrice delPD, e pubblichiamo
Il Governo ha sanato una situazione opaca, in cui il management delle banche popolari copriva investimenti folli con l’emissione di nuove azioni su cui nessuno aveva un vero controllo e di cui le stesse banche determinavano il valore, il crollo di Popolare di Vicenza e Veneto Banca non è dovuto all’azione del Governo, ma ad un’amministrazione intollerabile. A Roma si stanno organizzando provvedimenti di tutela dei risparmiatori truffati e stiamo ottenendo delle importanti aperture dall’Unione Europea, anche contro il parere della Germania, aperture che rimetteranno in discussione accordi presi da governi passati, tra cui quello in cui è stato ministro Luca Zaia.
Il Governo e il Parlamento si stanno muovendo su diversi fronti, in Europa per superare il bail-in e sul fronte interno, per tutelare i risparmiatori e dare gli organici necessari ai tribunali per affrontare in tempi rapidi le molte cause che si stanno sviluppando in ultima vi è la prossima commissione d'inchiesta che andrà a verificare ogni cosa, compresa la qualità degli interventi degli istituti di vigilanza, anche se va detto che proprio ora è in corso un procedimento nei confronti degli amministratori delle banche, indagati per aver ostacolato l’azione di vigilanza di Banca d'Italia.
La mobilitazione dei cittadini è importante, ma è necessario porre attenzione, perché leggo nomi che poco hanno a che vedere con la 'difesa degli ultimi', speculatori politici, grossi investitori che forse hanno interessi diversi da chi ha acquistato sotto ricatto o è stato messo nella condizione di investire tutto il proprio piccolo risparmio, finendo sul lastrico. Dunque attenzione ad avvocati o altre categorie che possono mirare a far cassa sulle disgrazie altrui. Non comprendo in pieno il senso della presenza di Luca Zaia, temo serva solo a puntare il dito lontano da sé e nascondere le proprie rilevanti responsabilità â€.