Quotidiano | Categorie: Banche

Banche, standard tecnico Ue per operazione bail-in ed emendamenti rimborsi automatici

Di Ansa Lunedi 23 Maggio 2016 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

Banche: Ue, da autorità requisiti bail in. Bruxelles non fissa soglia. Resta 8% per accedere a salva-banche
La Commissione Ue ha adottato oggi uno standard tecnico che specifica i criteri che le autorità responsabili della risoluzione delle banche dovranno tenere in considerazione quando fisseranno i requisiti minimi che le banche devono avere quando scatta un'operazione di 'bail in'. Si tratta dei cosiddetti MREL (Minimum Requirements for Own Funds and Eligible Liabilities), o strumenti facilmente 'bail-inable', ed assicurano che le banche abbiano una serie di asset facili da identificare e credibili da sottoporre a 'bail in'.

In linea con la direttiva BRRD l'attuazione delle regole di oggi non fissa un livello minimo armonizzato di strumenti 'bail-in able' in ogni banca.

Ma dà invece alle autorità di risoluzione una guida dettagliata per fissare tali requisiti per ogni banca, dando loro discrezionalità sul livello minimo di MREL e sulla composizione per ogni banca. Per accedere ai fondi del fondo salva-banche vale comunque sempre la soglia dell'8% fissata dall'autorità di risoluzione bancaria europea.

Banche: emendamenti, più soglie ristori. A esame comm.Finanze 625 emendamenti, un terzo su indennizzi 

Introdurre più scaglioni per i rimborsi automatici in modo proporzionale al reddito. E' una delle richieste avanzate in particolare dalle opposizioni, ma anche dalla sinistra Pd, per le modifiche al decreto banche. Circa un terzo degli oltre 600 emendamenti si sono concentrati proprio sul capitolo ristori per gli obbligazionisti subordinati delle 4 banche poste in risoluzione a fine novembre scorso. A chiedere in particolare che si introducano più soglie per l'automatismo sono Movimento 5 Stelle e Lega che, tra le varie combinazioni, ha presentato anche un emendamento che recepirebbe in pieno la richiesta avanzata nel corso delle audizioni dalla stessa associazione 'Vittime del Salva-Banche' (3 scaglioni: dal 99% per chi ha redditi sotto i 18mila euro al 75% per chi arriva fino a 55mila). Va oltre la sinistra Pd che chiede di introdurre 9 scaglioni. Molti hanno accolto un'altra sollecitazione dell'associazione, quella di garantire ristoro anche attraverso l'emissione di titoli a 10 anni senza interessi. 

Leggi tutti gli articoli su: banche, Ue, Bruxelles, salva-banche, bail in, bail-inable

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network