Banca Popolare Vicenza: 9% Medesia (Rm-Na)
Domenica 1 Agosto 2010 alle 19:24 | 0 commenti
Banca Popolare di Vicenza - Sottoscritte azioni pari al 9% del capitale massimo. Banca Popolare di Vicenza entra in Banca Medesia
La costituenda Banca mira a divenire Istituto di Credito di riferimento per l'area Roma-Napoli e punta a sottoscrizioni per 15-20 milioni entro ottobre 2010.
Banca Popolare di Vicenza (che in area laziale ha una dozzina di sportelli che da Banca Nuova passeranno al marchio BpVi e che con la nuova "Banca Nuova" mira anche a crescere in Campania, n.d.r.) ha sottoscritto una quota pari al 9% del capitale massimo della costituenda Banca Medesia, l'istituto di credito che avrà come area di elezione l'asse Roma-Napoli. L'operazione costituisce un ulteriore passo nella strategia di penetrazione della Banca Popolare di Vicenza in un territorio caratterizzato da una rilevante importanza strategica e che si identifica come polo attrattivo unico e in costante crescita per attività economiche, culturali e di business.
La novità assoluta del progetto avviato dal Comitato promotore di Banca Medesia è infatti la creazione di un istituto di credito che abbia come territorio d'elezione quello compreso tra Roma e Napoli, e che, oltre ai due grandi centri, interessi 26 importanti città di provincia lungo questo asse, per oltre 1,3 milioni di abitanti.
L'avvio dell'operatività della costituenda Banca è previsto per gennaio 2012 con l'apertura delle prime due filiali, cui seguiranno altre 3 entro il 2015. L'obiettivo della raccolta delle sottoscrizioni del capitale che procede in linea con le aspettative del Comitato promotore è raggiungere un ammontare compreso tra i 15 e i 20 milioni di euro, entro il 15 ottobre 2010.
"Nell'ambito del rafforzamento dell'attività a sostegno delle imprese e dei privati nell'area laziale, - ha dichiarato Samuele Sorato, Direttore Generale della Banca Popolare di Vicenza - Banca Popolare di Vicenza ha deciso di effettuare questo importante investimento nella certezza di creare forti sinergie attraverso una proficua collaborazione tra i due Istituti."
"L'adesione del nono gruppo bancario italiano al nostro progetto - ha dichiarato Eduardo Salvador Safdie, Presidente del Comitato promotore di Banca Medesia (un immobiliarista argentino molto vicino alal comunità ebraica, n.d.r.)- rafforza il convincimento che si tratti di un'iniziativa di grande valore imprenditoriale di cui il territorio sente la necessità ".
Nel sito del Comitato Promotore (Vice presidente di Banca Medesia è Giancarlo Cimmino, attivo anche lui nel settore real estate e fra i fondatori del franchising Original Marines, n.d.r.) sono reperibili tutte le informazioni sulla costituenda Banca ed il Prospetto Informativo relativo all'Offerta Pubblica di Sottoscrizione delle azioni della medesima, depositato presso la Consob in data 12 febbraio 2010.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.