BpVI: successo finanziamento alle Pmi grazie a convenzione Abi - Cassa Depositi e Prestiti
Venerdi 4 Marzo 2011 alle 12:43 | 0 commenti
Banca Popolare di Vicenza - Erogati finanziamenti per 120 milioni a oltre 1200 piccole medie imprese.
Banca Popolare di Vicenza ha erogato l'intero plafond reso disponibile dalla Cassa Depositi e Prestiti a favore delle piccole e medie imprese italiane in base alla convenzione stipulata tra ABI e CDP, cui l'Istituto berico ha aderito lo scorso anno. Con l'intento di sostenere il tessuto produttivo in una particolare fase di rallentamento economico, Banca Popolare di Vicenza ha infatti sottoscritto - per un importo iniziale di oltre 120 milioni di Euro erogati in più tranches - l'importante accordo tra ABI e Cassa Depositi e Prestiti che, a livello nazionale, ha messo a disposizione del sistema bancario complessivi 8 miliardi di euro per finanziare le PMI.
Nel complesso, l'importo finora erogato da Banca Popolare di Vicenza ha riguardato un totale di oltre 1200 operazioni di finanziamento per altrettante diverse piccole e medie imprese operanti nei settori dell'industria, del turismo e dei servizi, con meno di 250 addetti ed un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro, che hanno potuto beneficiare di nuove risorse finanziare per fronteggiare l'attuale grave crisi economica.
In particolare, le aziende hanno potuto utilizzare tali risorse per finanziare investimenti da realizzare, o in corso di realizzazione, ovvero finalizzati all'incremento del capitale circolante per acquistare immobili, attrezzature e mezzi di trasporto strumentali all'attività d'impresa e per il miglioramento dell'equilibrio finanziario.
In questi giorni l'Istituto ha concordato nuove tranches di plafond con CDP per ulteriori 65 milioni di Euro che verranno messi a disposizione delle PMI con condizioni analoghe alle precedenti.
"Nel 2010 Banca Popolare di Vicenza ha aumentato gli impieghi di circa il 14% contro un aumento di circa il 4% registrato dal sistema bancario italiano. - ha commentato il Direttore Generale della Banca Popolare di Vicenza Samuele Sorato - Questo risultato è frutto dell'impegno e della serietà con cui l'Istituto sta offrendo un sostegno concreto alle aziende ed alle famiglie in questa particolare fase economica del paese. Aver erogato tutte le risorse che, grazie all'accordo ABI-CDP sono state messe a disposizione del sistema creditizio italiano per le imprese, significa inoltre aver lavorato con grande efficienza. E' fondamentale fare sistema con le Istituzioni e le parti sociali per offrire supporto soprattutto alle imprese che manifestano particolari tensioni di liquidità contribuendo così al loro salvataggio ed al loro sviluppo."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.