Banca Popolare di Vicenza, Fondo Atlante si "tira fuori" dalla questione dimissioni di Marino Breganze da Banca Nuova
Giovedi 3 Novembre 2016 alle 18:06 | 0 commenti
Quaestio Capital Management SGR che promuove e gestisce il fondo Atlante smentisce categoricamente che il dott. Marino Breganze abbia mai rimesso il proprio mandato di Presidente di Banca Nuova, società controllata dalla Banca Popolare di Vicenza, al Fondo Atlante. La remissione infatti avrebbe potuto essere indirizzata solo al competente Consiglio di Amministrazione. Le Autorità di Vigilanza inibiscono al Fondo Atlante, come più volte chiarito, di svolgere l’attività di Direzione e Coordinamento su Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. La responsabilità di qualsiasi attività strategica ed operativa inerente le due banche e le loro società controllate, come Banca Nuova, è quindi interamente nelle mani dei rispettivi Consigli di Amministrazione.
Il Fondo Atlante ha espresso più volte la ferma convinzione sull’imprescindibilità delle dovute azioni di responsabilità , da eseguirsi con rapidità e determinazione nei confronti di tutti coloro chi si sono resi colpevoli del dissesto delle banche, individuando i singoli profili personali di responsabilità (ovviamente inclusi gli amministratori delle società controllate), al fine di ricostruire il rapporto di fiducia con gli stakeholders e le autorità di vigilanza. Alla luce di tali richieste e sulla scorta di approfondite istruttorie e analisi, affidate anche a professionisti terzi, Veneto Banca ha già provveduto alla convocazione dell’assemblea prevista per il 16 novembre 2016 per deliberare sull’azione di responsabilità , mentre la Banca Popolare di Vicenza delibererà nei prossimi giorni sulla convocazione dell’assemblea.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.