Quotidiano | Categorie: Fatti, Economia&Aziende

BPVi e Veneto Banca, per i nostri lettori ecco la relazione Commissione d’inchiesta regionale: regione dovrà costituirsi parte civile

Di Edoardo Andrein Giovedi 13 Ottobre 2016 alle 18:45 | 0 commenti

ArticleImage

La Commissione consiliare d’inchiesta del Consiglio Regionale del Veneto su Banca Popolare di Vicenza (nella foto l'ex presidente Gianni Zonin) e Veneto Banca sotto la presidenza del Consigliere Maurizio Conte ha preparato una relazione, votata all’unanimità dall’Aula il 30 giugno 2016, nella quale impegna il Presidente Luca Zaia a costituire la Regione parte civile nei processi penali che s’instaurino nei confronti degli ex vertici, direttori e funzionari delle due banche. Il documento (cliccando qui potete scaricarlo e visualizzarlo) per la prima volta viene diffuso sulla stampa. Si tratta di una ricostruzione dettagliata dell'incredibile vicenda delle due Popolari venete, con le audizioni, tra le altre, di associazioni, di sindacati, degli attuali organi di controllo delle banche e delle autorità di vigilanza.

L'inchiesta, che ha beneficiato anche del contributo del dipartimento di economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, presenta nella seconda parte una analisi tecnico-economica sugli scenari passati e futuri del sistema bancario veneto che riguarda Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

“Non è stato facile occuparsi della commissione banche perché la ferita è grande, gli animi sono accesi" ci dice un componente del Servizio attività e rapporti istituzionali Seconda commissione consiliare permanente che riferisce anche di una telefonata di insulti ricevuta da un risparmiatore udito in audizione. Perchè Il dramma è anche questo: la gente, tradita nella fiducia, perde la testa ed inveisce contro il sistema.

Ma “il bel progetto di legge (qui il documento originale) di cui si sono fatti firmatari i commissari componenti della Commissione “banche” - ci riferisce la stessa persona - recante iniziative regionali per la promozione ed il sostegno dell’educazione economica e finanziaria a livello sociale. Perché quanto è accaduto, che è solo in parte, però, prodotto di scarsa consapevolezza sociale degli strumenti finanziari e del concetto di "capitale di rischio", non abbia a ripetersi. Il Consiglio regionale spera di poter approvare il progetto di legge in questione entro la fine dell’anno”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network