Banca Popolare di Vicenza e Anima siglano un accordo a sostegno delle imprese associate
Venerdi 20 Dicembre 2013 alle 11:45 | 0 commenti
Banca Popolare di Vicenza - Il Responsabile della Direzione Regionale Lombardia Liguria Piemonte di Banca Popolare di Vicenza, Gianluca Girardi, e il Presidente di ANIMA, Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia e affine, Sandro Bonomi, hanno siglato un accordo di collaborazione che ha l’obiettivo generale di offrire un supporto alle imprese meccaniche associate.
Grazie all’intesa, le aziende associate potranno trovare una consulenza finanziaria avanzata e un valido e concreto sostegno nell’attività di internazionalizzazione, in questa prima fase soprattutto verso Cina, India, Brasile, Russia e Turchia.
Banca Popolare di Vicenza favorirà le aziende aderenti ad ANIMA con specifiche linee di credito per un importo totale di 70 milioni di euro.
In particolare, la Banca, nell’ambito dei numerosi servizi messi a disposizione della clientela, anche grazie ai 53 accordi in essere con banche estere di 32 Paesi, agevolerà le attività di esportazione delle imprese associate ad ANIMA mettendo a disposizione queste linee di credito presso un importante numero di Istituti in Cina, India, Brasile, Russia e Turchia.
L’intervento della Banca prevede la possibilità per gli associati ad ANIMA, nelle trattative con i Clienti esteri, di offrire loro l’opportunità di finanziare l’acquisto. Il cliente estero, infatti, recandosi presso una delle banche del suo Paese identificate da Banca Popolare di Vicenza, potrà chiedere di accedere alla convenzione in essere e poter pagare a vista il debito, nei confronti dell'Esportatore italiano, ricevendo dilazioni importanti dalla Banca estera, che avrà a disposizione una specifica linea di credito concessa dalla Banca Popolare di Vicenza.
In questo modo le operazioni di esportazione, dal punto di vista commerciale e finanziario, vengono notevolmente facilitate con un rilevante beneficio per le aziende locali in termini di liquidità . Il plafond viene messo a disposizione presso alcune delle principali banche estere di Cina, India, Brasile, Russia e Turchia e, successivamente, potrà essere esteso anche ad altri Paesi, in base alle esigenze delle imprese associate.
In aggiunta, Banca Popolare di Vicenza e ANIMA potranno realizzare seminari e workshop formativi gratuiti per le imprese sugli strumenti di pagamento e sulla gestione finanziaria delle operazioni con l’estero.
“ANIMA ha inteso consolidare ancor più i rapporti con la Banca popolare di Vicenza per offrire alle aziende della Meccanica le agevolazioni ormai sempre più vitali nelle esportazioni - dichiara Sandro Bonomi - Anche gli ultimi dati hanno fotografato uno scenario industriale in bilico ma ancora sorretto dall’export. Poter incrementare il proprio export verso paesi mirati e in crescita, come previsto dall’accordo, è sicuramente una boccata d’aria fresca per chi sta risentendo del credit crunch e delle difficoltà del mercato domesticoâ€.
Per Banca Popolare di Vicenza la convenzione con ANIMA conferma il proprio impegno a favore delle imprese che investono nei nuovi mercati. Nonostante la congiuntura incerta, Banca Popolare di Vicenza continua a fornire risposte concrete ed immediate e ad investire nelle aziende sane e con buone prospettive di continuità e crescita. Nei primi nove mesi del 2013, infatti, l’Istituto ha erogato 1,7 miliardi di euro di nuovi finanziamenti, dei quali il 71% è stato destinato a famiglie e PMI. Grazie alla Struttura Estero e a Nordest Merchant, la merchant bank del Gruppo, la Banca affianca le imprese nelle operazioni di rafforzamento patrimoniale, innovazione, finanza strutturata e internazionalizzazione, che sono le leve fondamentali per uscire dalla crisi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.