Banca Popolare di Vicenza, Consiglio comunale straordinario il 5 dicembre. Daniele Ferrarin: la farsa continua!
Domenica 4 Dicembre 2016 alle 19:04 | 0 commenti
Daniele Ferrarin, consigliere comunale M5s Vicenza
Dove ha vissuto fino ad ora  la maggioranza del governo cittadino vicentino (PD , Lista Variati, Vicenza Capoluogo e UDC )? Solo ora si accorgono del dramma che molti vicentini stanno vivendo quotidianamente , cittadini rimasti senza i risparmi di una vita! E' stato convocato  il 5 dicembre il Consiglio Comunale su  richiesta dei capi gruppo della maggioranza consigliare, Possamai, Pupillo e Guarda. Consiglio tematico come previsto dall'art. 18 del  Regolamento del Consiglio Comunale.  La questione da trattare riguarda la situazione della Banca Popolare di Vicenza.  Il Movimento cinque stelle ritiene che la “farsa continuaâ€!
Dopo il fallimento della “passerella† pubblica recentemente organizzata al Teatro Comunale dal Sindaco Variati e altri corresponsabili “morali†della vicenda, si tenta di riportare a livello istituzionale una discussione che ormai si sta concludendo per i piccoli risparmiatori e piccole- medie imprese nel peggiore dei modi. Le possibilità di recuperare il danno subito da parte dei danneggiati dal crollo del sistema “Zonin†con gli attuali equilibri politici appare praticamente impossibile.
La lentezza delle attività investigative e la mancanza di provvedimenti restrittivi  degli organi competenti  dimostrano il livello di connivenza esistente tra i vari apparati dello Stato, Banca D'Italia, Governo Renzi, e organi giudiziali. Â
Deve esser chiaro che vi sono responsabilità da parte di varie istituzioni anche locali  che hanno governato a livello Comunale e Regionale .
 Nel salotto “buono†di Zonin la presenza di Sindaci e Presidente di Regione è stata una costante di chi si è succeduto alla guida di tali istituzioni.
 La seduta “tematica† del Consiglio Comunale avrà un valore se saprà cogliere queste responsabilità della politica che, nell'interesse di tutta la comunità Vicentina, doveva vigilare e non lo ha fatto, come ammesso dallo stesso Sindaco Variati.
Il Consiglio Comunale, inoltre ha un'occasione per dare indicazioni chiare , a chi la rappresenta nel sostenere senza se e senza ma la “costituzione di parte  Civile†dell'Amministrazione comunale di Vicenza nei confronti di tutti i responsabili della vicenda, per il grave danno arrecato alla città .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.