Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Banca Popolare di Vicenza, Achille Variati lancia l'incontro di Comune, Provincia e Cciaa: “in attesa di una risposta dalla banca”

Di Edoardo Andrein Martedi 15 Novembre 2016 alle 17:06 | 0 commenti

Un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini: la mattina di sabato 26 novembre dalle ore 9.45 alle 12.45 al Teatro comunale di Vicenza la Camera di Commercio, la Provincia e il Comune di Vicenza hanno organizzato il primo dibattito dal titolo “Banca Popolare di Vicenza: aspetti critici, finanziari economici, sociali e giuridici”. A lanciare l'iniziativa questa mattina 15 novembre 2016 è il sindaco, nonché presidente della Provincia, Achille Variati: “si tratta di un aiuto per gli azionisti illusi e imbrogliati e per i dipendenti che guardano con preoccupazione al futuro" per una situazione che il primo cittadino definisce di “impatto durissimo su Vicenza” e di “criticità grave per il territorio economico”.

Ma perché è stato deciso di organizzarlo in questo momento?

“C'è l'imminente assemblea della banca ai primi di dicembre (nella quale verrà discussa la tanto attesa azione di responsabilità ndr). Siamo in una fase molto delicata, ora è anche in approvazione la legge di bilancio del governo, lo organizziamo a mesi di distanza dalla grave criticità che si è creata, ma ci sembrava giusto riflettere su cosa si stia facendo, dove stiamo andando, quali prospettive concrete e realistiche ci siano. Ma è anche il momento per fare il punto sulle vicende aperte cominciando a tracciare una strada per il 30% dei soci residente nel vicentino e il 56% nel Veneto”.

Un rappresentante dell'istituto bancario è stata interpellato per essere presente?

“Non ho ancora avuto conferma, ma conto che ci sarà qualcuno” afferma il sindaco, che puntualizza infine: "per l'incontro non ci saranno spese”.

Al convegno sono stati invitati per portare il loro contributo con una riflessione sulla situazione del crack bancario i sindaci sindaco di Prato, Matteo Biffoni, e di Udine Furio Honsell, due realtà che hanno visto l'assorbimento delle banche locali in BPVi, oltre all'assessore regionale ai servizi sociali Manuela Lanzarin e il presidente della Camera di Commercio di Vicenza Paolo Mariani.

Sarà presente anche un rappresentante del governo attraverso il sottosegretario all'economia Pierpaolo Baretta.

Tra gli altri ospiti “esterni” ci saranno invece Francesco Zen, docente di economia all'Università di Padova, Stefano Righi del Corriere della Sera, il giornalista e scrittore Francesco Jori, che racconterà delle radici delle banche cooperative, e l'avvocato Renato Bertelle: "uno dei promotori dell'iniziativa in qualità di presidente di un'associazione di azionisti BPVi", l'ha presentato Variati.

A moderare è stato chiamato il direttore di Tva Domenico Basso.

Al termine degli interventi sarà dato spazio ai contributi del pubblico con l'obiettivo di raccogliere tesi, testimonianze, domande e cominciare infine a fare il punto sulle prospettive previste dal Governo, dalla Regione, dagli enti locali e dal nuovo CdA della stessa Banca. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network