Quotidiano |
Categorie: Politica
Bambini vaccinati, Cappelletti contro Crimì: "proposta inaccettabile"
Mercoledi 21 Ottobre 2015 alle 23:06 | 0 commenti
Riceviamo da Enrico Cappelletti, senatore Movimento 5 stelle, e pubblichiamo
La proposta di legge del deputato Filippo Crimì del PD, che prevede l'obbligo delle vaccinazioni per i bambini che frequentano le scuole, é una proposta inaccettabile, che trascinerebbe indietro il nostro paese di molti anni. Sembra andare incontro più agli enormi interessi economici delle case farmaceutiche, che a quello della tutela della salute pubblica.Ritengo più opportuno lasciare libertà di scelta ai genitori che potranno valutare, con l'essenziale aiuto dei medici, l'opportunità di vaccinare i propri figli limitatamente alle sole vaccinazioni veramente utili, considerata la soggettività e l'ambiente di vita del minore.
Peraltro l'obbligatorietà vaccinale in Europa pare correlata inversamente ai livelli di welfare. Paesi civilissimi come Finlandia, Norvegia, Islanda, Olanda e Svezia non hanno vaccini obbligatori; il record di obbligatorietà spetta a Bulgaria e Polonia. Avverso la logica del pro o contro, in questioni così importanti, direi che occorre una meditazione più profonda e un dibattito più intelligente, rispetto a quanto stiamo assistendo in questi giorni.Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.