Quotidiano | Categorie: Sanità

Bambini con tumore, una rete tra ospedali di Vicenza e Padova e la Città della Speranza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Aprile 2014 alle 16:36 | 0 commenti

ArticleImage

U.L.SS. n° 6 Vicenza - Sono quasi 10 anni che esiste tra la Clinica di Oncoematologia (direttore prof. Giuseppe Basso) dell’Azienda Ospedaliera di Padova e la Pediatria (direttore Dr. Massimo Bellettato) dell’ Azienda U.L.SS. 6 di Vicenza una fattiva collaborazione finalizzata ad offrire la migliore cura possibile ai bambini vicentini colpiti da patologia oncologica.

La validità di questa organizzazione, è stata ribadita nel Piano Socio Sanitario della Regione Veneto 2012-2016, in cui viene infatti prevista l’istituzione di una Rete Oncologica Pediatrica.
Il modello di riferimento a cui il progetto si ispira, è quello di un network assistenziale in cui Padova è il fulcro della rete oncologica territoriale, con funzioni di coordinamento delle attività in stretta sintonia con le altre Aziende Ospedaliere come Vicenza e Treviso.
E’ un modello che garantisce tempestività nella presa in carico dei pazienti, adeguati livelli di cura e di continuità dell’assistenza, assicurando una risposta adeguata ai bisogni delle famiglie.
I bambini vengono seguiti in strutture vicine alla propria residenza, ma allo stesso tempo in relazione con il centro specialistico universitario.
La collaborazione con il centro diretto dal prof. Giuseppe Basso ha permesso al personale medico ed infermieristico della Pediatria di Vicenza un costante aggiorna-mento, attraverso scambio di protocolli e periodi di esperienza diretta nella sede pado-vana. Il personale di Padova è sempre disponibile ad essere di supporto nella gestione spesso difficile di questi piccoli pazienti.
La Fondazione Città della Speranza ha sostenuto costantemente questa collaborazio-ne. Ha contribuito inoltre economicamente in modo notevole permettendo di attrezzare a Vicenza un Day Hospital pediatrico e rimanendo sempre disponibile nel tempo a supportare iniziative rivolte alle cure di bambini e delle famiglie che fanno riferimento all’ Ospedale San Bortolo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network