Balzi:mobili Bernarda alla Postumia e sala inagibile
Sabato 19 Giugno 2010 alle 11:59 | 0 commenti
Luca Balzi - consigliere comunale gruppo Pd - Consiglio comunale di Vicenza, Interpellanza urgente a risposta scritta ed in aula
Preso atto che:
Nella giornata odierna sono incominciati i lavori in Sala Bernarda. Al fine di permettere la ristrutturazione del soffitto, con l'asportazione delle tele e la loro ristrutturazione in luogo idoneo. La ditta incaricata ( Bombardini Impianti ) ha iniziato con la rimozione dai banchi in legno, dell'impianto microfonico. Successivamente il mobilio sarà smontato ed imballato.
Ciò permetterà alla ditta specializzata di consolidare e ristrutturale il cassonato/soffitto cinquecentesco della sala consiliare. Con la posa di una impalcatura e l'utilizzo di prodotti chimici.
Il mobilio è protetto dalla sovrintendenza e quindi non può essere accatastato in un magazzino comunale.
Il Settore Patrimonio ha individuato come soluzione tecnica possibile la posa del manufatto, nella nuova sala principale dell'ex sede della circoscrizione 4 " Postumia " in via Turra 70 - zona Parco città .
LA SOLUZIONE E' IMPRATICABILE ed IRRICEVIBILE.
La sala viene utilizzata da numerose associazioni culturali, sportive e sociali presenti nel territorio dell'ex circ. 4 " postumia" . Per diverse funzioni, visto la dimensione dello spazio. Assemblee, riunioni, spettacoli, incontri.
Con la posa del mobilio della Sala Bernarda lo spazio verrà reso inutilizzabile da tutte queste realtà .
La Zona est della città rimarrà senza nessun spazio pubblico a disposizione della cittadinanza. 18.000 residenti verranno privati di un diritto, contenuto nella convenzione in essere tra l'amministrazione comunale ed i realizzatori della struttura residenziale-commerciale Parco città .
Dopo i problemi, con numerosi risvolti giudiziari, che la struttura Parco città ha creato alla città di Vicenza e ai tanti onesti cittadini che hanno acquistato con i loro risparmi un'immobile per la residenza.
Ora l'amministrazione comunale da il colpo finale all'interesse pubblico della zona 4 con questa insostenibile ed impraticabile soluzione.
Soluzione che ribadisco toglie uno spazio democratico a tutti i cittadini e alle associazioni presenti nel territorio.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere interpella l'assessore al Patrimonio dott. Pierangelo Cangini:
1. Al fine di bloccare immediatamente la determina che autorizza il trasloco del mobilio da Palazzo Trissino a Via Turra.
2. Inoltre chiede una riunione immediata nelle prossime 48/72 ore con i consiglieri residenti in zona.
3. Infine l'istituzione di un gruppo di lavoro tecnico al fine di trovare altra soluzione, vista L'IMPRATICABILITA' MANIFESTA della soluzione attualmente in essere.
Luca Balzi - consigliere comunale gruppo Pd
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.