Quotidiano | Categorie: Politica

Balzi:mobili Bernarda alla Postumia e sala inagibile

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Giugno 2010 alle 11:59 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Balzi - consigliere comunale gruppo Pd  -  Consiglio comunale di Vicenza, Interpellanza urgente a risposta scritta ed in aula

Preso atto che:

Nella giornata odierna sono incominciati i lavori in Sala Bernarda. Al fine di permettere la ristrutturazione del soffitto, con l'asportazione delle tele e la loro ristrutturazione in luogo idoneo. La ditta incaricata ( Bombardini Impianti ) ha iniziato con la rimozione dai banchi in legno, dell'impianto microfonico. Successivamente il mobilio sarà smontato ed imballato.

Ciò permetterà alla ditta specializzata di consolidare e ristrutturale il cassonato/soffitto cinquecentesco della sala consiliare. Con la posa di una impalcatura e l'utilizzo di prodotti chimici.

Il mobilio è protetto dalla sovrintendenza e quindi non può essere accatastato in un magazzino comunale.
Il Settore Patrimonio ha individuato come soluzione tecnica possibile la posa del manufatto, nella nuova sala principale dell'ex sede della circoscrizione 4 " Postumia " in via Turra 70 - zona Parco città.
LA SOLUZIONE E' IMPRATICABILE ed IRRICEVIBILE.

La sala viene utilizzata da numerose associazioni culturali, sportive e sociali presenti nel territorio dell'ex circ. 4 " postumia" . Per diverse funzioni, visto la dimensione dello spazio. Assemblee, riunioni, spettacoli, incontri.
Con la posa del mobilio della Sala Bernarda lo spazio verrà reso inutilizzabile da tutte queste realtà.
La Zona est della città rimarrà senza nessun spazio pubblico a disposizione della cittadinanza. 18.000 residenti verranno privati di un diritto, contenuto nella convenzione in essere tra l'amministrazione comunale ed i realizzatori della struttura residenziale-commerciale Parco città.
Dopo i problemi, con numerosi risvolti giudiziari, che la struttura Parco città ha creato alla città di Vicenza e ai tanti onesti cittadini che hanno acquistato con i loro risparmi un'immobile per la residenza.
Ora l'amministrazione comunale da il colpo finale all'interesse pubblico della zona 4 con questa insostenibile ed impraticabile soluzione.
Soluzione che ribadisco toglie uno spazio democratico a tutti i cittadini e alle associazioni presenti nel territorio.

Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere interpella l'assessore al Patrimonio dott. Pierangelo Cangini:

1. Al fine di bloccare immediatamente la determina che autorizza il trasloco del mobilio da Palazzo Trissino a Via Turra.
2. Inoltre chiede una riunione immediata nelle prossime 48/72 ore con i consiglieri residenti in zona.
3. Infine l'istituzione di un gruppo di lavoro tecnico al fine di trovare altra soluzione, vista L'IMPRATICABILITA' MANIFESTA della soluzione attualmente in essere.

 

Luca Balzi - consigliere comunale gruppo Pd


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network