Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Balzi:attenzione a invasione parrucchieri cinesi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Luglio 2010 alle 01:23 | 1 commenti

ArticleImage

Luca Balzi, Consigliere comunale indipendente gruppo Pd  -  "Lunedì sera il Consiglio comunale di Vicenza su proposta dell'assessore allo sviluppo economico avv. Tommaso Ruggeri ha approvato il nuovo regolamento per le attività di Barbiere, Parrucchiere per Uomo e Donna. Non ho votato a favore della delibera - dichiara il consigliere comunale Luca Balzi - in quanto una seria problematica minaccia le 400 attività artigianali della nostra città".

"La minaccia - continua Balzi - ha un nome ed un cognome, attività cinesi in questo settore. A Milano, Roma e Prato in particolare, ma non solo. Ormai la problematica si muove veloce in molti centri della penisola al nord, al centro ed al sud. Il problema è presto detto: le attività cinesi non rispettano gli orari, i dipendenti non sono in regola con la contribuzione pensionistica, applicano prezzi incredibili, 8 euro per taglio maschile e 10-15 euro per un taglio femminile. In poco tempo hanno messo in ginocchio migliaia di attività artigiane a Milano, Roma, Prato. Ora, 400 famiglie vicentine non possono fare la fine dei loro colleghi milanesi, romani e di Prato. A Vicenza non lo permetteremo! Il regolamento, che certo recepisce il famigerato II° Decreto Bersani del 2007, non è bastevole a mettere al riparo i barbieri, parrucchieri vicentini. Ho sentito dire che le attività cinesi sono solo 4 e che il problema non riguarda Vicenza. E a Prato quante attività c'erano all'inizio? Non più di 6! Che poi non finisca come in Toscana con le lacrime di coccodrillo ex post. La guardia va tenuta alta e necessitano seri provvedimenti a tutela della categoria da parte del parlamento italiano. Per favore non arriviamo sempre quando i buoi sono scappati da tempo dalla stalla".


Commenti

lorella
Inviato Sabato 24 Novembre 2012 alle 09:44

Lei ha perfettamente ragione e non si tratta di razzismo (come qualcuno tentera' di accusare investito di somma dose di buonismo). Tuttavia, mi duole informarLa del fatto che io (fervida sostenitrice del "prima ai nostri e poi agli altri, se ne resta") stamane mi rechero' dai parrucchieri cinesi di Thiene perche' non posso piu' permettermi un artigiano italiano. Credo che tante famiglie siano nelle mie condizioni. Per me la parrucchiera e' un lusso. Fino a due anni fa ci andavo due volte all'anno. ora sono troppe e la scuola materna di mio figlio ha la precedenza su tante cose. Dimostrando grande rammarico per tutte quelle cose e quelle persone che sacrificano il benessere nostro per dare agli altri, distintamente La saluto.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network