Balzi a Giuliari su Centro Diurno Socio-Sanitario
Giovedi 24 Giugno 2010 alle 18:57 | 0 commenti
Luca Balzi, consigliere comunale indipendente gruppo Pd - Consiglio comunale di Vicenza, interpellanza urgente a risposta scritta ed in aula
Preso atto che: questa mattina alle ore 11.00 circa ho effettuato una visita conoscitiva al Centro Diurno Socio-Sanitario di Via Bachelet in frazione Bertesinella. Il centro è di proprietà comunale, ma ad eccezione di un solo operatore retribuito dal comune di Vicenza peraltro assunto in pianta organica, la gestione è affidata ad Ipab Vicenza. (Allegato A alla presente interpellanza )
Il personale è composto da 7 unità più la coordinatrice Marisa Trentin.
A fronte di 25 ospiti fissi con 4 non autosufficienti gravi.
I turni dovrebbero essere: due operatori a tempo pieno al mattino più un operatore part-time. Al mattino è presente anche l'infermiere. Al pomeriggio sempre due operatori a tempo pieno più un operatore part-time.
Attigui al Centro Diurno sono stati realizzati 4 mini-appartamenti protetti, con custode.
Voglio con questa interpellanza in primis dire grazie agli operatori, è merito del loro lavoro se il centro funziona nonostante tutto.
Ora i "cahiers de doléances" :
• Il custode non è più presente da più di 18 mesi. Quindi nel week end e durante la notte,tutta la settimana,i residenti dei mini-appartamenti protetti sono abbandonati a loro stessi. L'appartamento del custode è chiuso, in che stato dopo più di 18 mesi?
• La coordinatrice Trentin ha chiesto da più di 12 mesi un piccolo intervento all'impianto di illuminazione interno ed esterno. In particolare all'interno, installazione di faretti punto luce al centro delle due stanze principali al piano terra. Dove scarseggia l'illuminazione.
• Da più di 18 mesi è stato sospeso l'incontro quindicinale con lo psicologo, servizio denominato "Alzheimer Cafè".
• Scarseggiano i materiali per attività ludico-creativa a disposizione per gli anziani.
• L'attuale pianta organica impedisce uscite durante il giorno. Anche solo per andare a prendere un gelato con gli ospiti auto sufficienti.
• Nei tre mesi estivi Giugno, Luglio,Agosto le ferie degli operatori non vengono adeguatamente rimpiazzate. In pratica dalla sede centrale di Ipab, Contrà San Pietro, non arriva personale per sostituzione ferie. Tutto ricade sul personale presente con doppi turni a discapito del servizio reso agli ospiti.
•
Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere interpella l'assessore al Sociale dott. Giovanni Giuliari:
1. Al fine di sapere quando arriverà a tempo pieno il nuovo custode?
2. Quando dei semplici punti luce saranno installati a più di 18 mesi dalla richiesta avanzata al comune?
3. Perché è stato soppresso il servizio " Alzheimer Cafè"?
4. Infine quando terminerà questa fase ormai intollerabile di lungo commissariamento regionale? Con un commissario dott. Tiziano Zenere molto concentrato sull'accordo tra Ipab e Comune e pochissimo attento alla struttura ed ai suoi servizi. Ipab non è un'immobiliare è un ente che assiste gli anziani.
5. Prendo inoltre atto,del fatto che,a far data 04 giugno 2010 con delibera n° 60 del commissario straordinario, il direttore dott. Angelo Fiorin è stato sostituito nella sua funzione dalla dott. Ambra Indraccolo, che sarà mia cura incontrare nelle prossime ore in qualità di consigliere comunale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.