Ballottaggi, Filippin: in Veneto risultati soddisfacenti, ma anche errori da cui imparare
Lunedi 21 Maggio 2012 alle 20:10 | 2 commenti
Rosanna Filippin, segretario regionale Partito Democratico - "Voto nazionale che premia il centrosinistra. In Veneto risultati soddisfacenti, ma anche errori da cui imparare". Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico del Veneto, commenta così l'esito dei ballottaggi.
"All'interno di un risultato nazionale che premia il centrosinistra e segna una netta sconfitta del Pdl e della Lega Nord, anche in luoghi simbolo del loro tradizionale insediamento elettorale, il dato dei ballottaggi in Veneto è oggettivamente più articolato. Siamo soddisfatti per le affermazioni di Thiene e di San Giovanni Lupatoto. A Mira il Sindaco uscente paga un prezzo ad una tendenza nazionale che ha trainato il voto per i candidati grillini quasi ovunque dove erano giunti al ballottaggio, in una sorta di voto sanzione che purtroppo in certi casi elude il merito delle questioni. Quanto a Belluno, i cittadini hanno scelto e la loro scelta va rispettata. Il rammarico è però di non essere riusciti a preservare una proposta unitaria del centrosinistra in una città dove il centrodestra aveva dato pessima prova di sé. La sfida a cui siamo chiamati per il prossimo futuro è quella di investire sul coinvolgimento e sulla partecipazione. Nel paese c'è una domanda di cambiamento che può trovare nel Partito Democratico una risposta autorevole. In tempi in cui alla politica si chiede maggiore coraggio e maggiore limpidezza, noi abbiamo, a partire dalle primarie per la selezione della classe dirigente e dei candidati alle politiche, gli strumenti giusti per dare ai cittadini le risposte che cercano".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Mira farà da apripista per tanti altri comuni del Veneto dove il Movimento sarà protagonista ad iniziare da Bassano del Grappa dove ci saranno le elezioni nel 2014 e a cui il Movimento 5 Stelle si candida già per una possibile vittoria ( oltre a Rossano,Cartigliano,Tezze dove presenteremo liste )
Francesco Celotto
Movimento 5 Stelle Area Pedemontana Veneta ( Bassano-Marostica-Rosà-Cartigliano-Tezze-Rossano-Cassola)