Quotidiano | Categorie: Politica

Ballottaggi, Filippin: in Veneto risultati soddisfacenti, ma anche errori da cui imparare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Maggio 2012 alle 20:10 | 2 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, segretario regionale Partito Democratico  -  "Voto nazionale che premia il centrosinistra. In Veneto risultati soddisfacenti, ma anche errori da cui imparare". Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico del Veneto, commenta così l'esito dei ballottaggi.

"All'interno di un risultato nazionale che premia il centrosinistra e segna una netta sconfitta del Pdl e della Lega Nord, anche in luoghi simbolo del loro tradizionale insediamento elettorale, il dato dei ballottaggi in Veneto è oggettivamente più articolato. Siamo soddisfatti per le affermazioni di Thiene e di San Giovanni Lupatoto. A Mira il Sindaco uscente paga un prezzo ad una tendenza nazionale che ha trainato il voto per i candidati grillini quasi ovunque dove erano giunti al ballottaggio, in una sorta di voto sanzione che purtroppo in certi casi elude il merito delle questioni. Quanto a Belluno, i cittadini hanno scelto e la loro scelta va rispettata. Il rammarico è però di non essere riusciti a preservare una proposta unitaria del centrosinistra in una città dove il centrodestra aveva dato pessima prova di sé. La sfida a cui siamo chiamati per il prossimo futuro è quella di investire sul coinvolgimento e sulla partecipazione. Nel paese c'è una domanda di cambiamento che può trovare nel Partito Democratico una risposta autorevole. In tempi in cui alla politica si chiede maggiore coraggio e maggiore limpidezza, noi abbiamo, a partire dalle primarie per la selezione della classe dirigente e dei candidati alle politiche, gli strumenti giusti per dare ai cittadini le risposte che cercano".


Commenti

francesco celotto
Inviato Lunedi 21 Maggio 2012 alle 20:54

Il voto per il Movimento 5 Stelle a Mira non è alcun voto sanzione e mi pare che la Filippin continui in buona compagnia per altro a non capire che il Movimento 5 Stelle è alternativo a tutti i partiti tradizionali e intende portare avanti una politica fatta dai cittadini e per i cittadini e soprattutti tornando a valorizzare i territori,le economie dei distretti, il paesaggio, la energia alternativa, lo stop al consumo del suolo , la viabilità altrenativa temi spesso dimenticati dal PD Veneto e non solo
Mira farà da apripista per tanti altri comuni del Veneto dove il Movimento sarà protagonista ad iniziare da Bassano del Grappa dove ci saranno le elezioni nel 2014 e a cui il Movimento 5 Stelle si candida già per una possibile vittoria ( oltre a Rossano,Cartigliano,Tezze dove presenteremo liste )
Francesco Celotto
Movimento 5 Stelle Area Pedemontana Veneta ( Bassano-Marostica-Rosà-Cartigliano-Tezze-Rossano-Cassola)
cittadina di vicenza
Inviato Lunedi 21 Maggio 2012 alle 21:45

Al movimento 5 stelle: cercate di tirare fuori un candidato sindaco anche per Vicenza che ci porti via dal pantano di Variati e dall'arroganza del centro destra.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network