Quotidiano |

Bacino di Caldogno, l'assessore regionale Conte: entro fine anno l'apertura dei cantieri

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 12 Ottobre 2013 alle 14:15 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “I cantieri del bacino di laminazione di Caldogno, in provincia di Vicenza, a meno di ricorsi con sospensiva del TAR, dovrebbero essere aperti prima della fine dell'anno. Non c’è nessun ritardo”. Lo dichiara Maurizio Conte, assessore all'Ambiente della Regione del Veneto, spiegando l'iter complesso preventivo alla realizzazione dell'opera fondamentale per la tutela del territorio in caso di piene.

Dopo l'alluvione del 2010 la Giunta Regionale ha ereditato la realizzazione del bacino di laminazione di Caldogno solo parzialmente finanziato e ha provveduto ad ottenere tutte le approvazioni di legge riguardanti i Lavori Pubblici, i Beni Ambientali e paesaggistici e la Valutazione di Impatto Ambientale, da ultimo il progetto è stato validato dalla commissione tecnica istituita dal Presidente Zaia, composta dal prof.  Luigi D’Alpaos, prof. Alberto Mazzucato e prof. Marco Marani, che hanno espresso parere favorevole sulle opere progettate.

“Ma i necessari passaggi burocratici non sono stati l'unico impegno della Regione – afferma Conte che aggiunge - per garantire la tutela del territorio e delle economie in esso sviluppate, nel 2011 la Giunta Regionale ha promosso un Protocollo d’Intesa con le principali Organizzazioni Sindacali degli imprenditori agricoli, finalizzato alla conservazione del territorio destinato all’agricoltura e prevedendo un’indennità di allagamento sui territori interessati dalle costruende vasche di laminazione. Lo scopo era anche quello di accelerare l'iter espropriativo condividendolo con i cittadini interessati, il  protocollo d’Intesa è di seguito stato  approvato anche dalla Commissione Consigliare competente”.

Il completo finanziamento dell’opera è avvenuto successivamente all’esame del Comitato Tecnico, nel novembre 2012, di seguito è stata bandita la gara d’appalto, aggiudicata in via provvisoria a luglio di quest'anno e in via definitiva martedì scorso, con decreto del Dirigente della Difesa del Suolo.

Fra pochi giorni sarà pubblicata nel Bur Regionale e di conseguenza, a meno di ricorsi con sospensiva del TAR, i cantieri partiranno entro la fine dell'anno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network