Bacino anti-alluvione viale Diaz, Conte: individuata fonte di finanziamento
Sabato 29 Novembre 2014 alle 14:28 | 0 commenti
Sono 18,7 i milioni di euro per il bacino di laminazione in viale Diaz a Vicenza, inserito tra le opere del Fondo per lo sviluppo e coesione 2007-2013 che il CIPE aveva assegnato a suo tempo alla Regione del Veneto. "Il finanziamento rientra all’interno della ricognizione effettuata sulle risorse complessivamente disponibili a seguito delle decurtazioni operate dallo Stato sui fondi assegnati in precedenza" spiega l’assessore regionale all'ambiente, Maurizio Conte (nella foto con Variati al ponte di viale Diaz).
Conte illustra nel dettaglio l'operazione:
"Con la rimodulazione che il Veneto trasmetterà al Governo vengono fortemente incrementate le risorse da destinare alla linea di intervento per la riduzione del rischio idrogeologico e la difesa degli insediamenti che da 48.000.000 di euro passera a 61.750.000 euro consentendo la realizzazione di ulteriori interventi a regia regionale. Si tratta della realizzazione di questo bacino di laminazione e di altre opere di difesa idraulica, proprio in considerazione dell’importanza che il tema della sicurezza idraulica ha assunto per il territorio veneto. Il progetto di invaso sul fiume Bacchiglione a monte di Viale Diaz, alle porte della città di Vicenza, si configura come un’opera per la difesa idraulica del centro cittadino al fine di abbattere il rischio residuo derivante dalla realizzazione dei bacini di laminazione di monte sul Timonchio. Il progetto prevede un volume massimo invasabile di 1.200.000 mc, su una superficie di 80 ettari. Ha già concluso la procedura di valutazione di impatto ambientale e con il finanziamento sarà appaltabile nei primi mesi del 2015".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.