Quotidiano |

Bacchiglione a 4 metri e 90 a ponte degli Angeli: Variati dichiara stato d'allarme

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Novembre 2010 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Oggi alle 13.30 il sindaco di Vicenza Achille Variati ha dichiarato lo stato di allarme idraulico. Il livello del Bacchiglione, infatti, aveva raggiunto a ponte degli Angeli (foto VicenzaPiù) quota 4 metri e 70, crescendo di un paio di metri in sole 5 ore (vedi servizio video con le notizie dal sindaco e con immagini del corso del fiume a metà e nel tardo pomeriggio).

In questi minuti i livello e già salito a 4 metri e 90 e pattuglie della polizia locale, con l'aiuto di carabinieri, polizia di stato e vigili del fuoco, stanno girando per le vie che hanno subito l'alluvione, invitando la popolazione a mettere in sicuro i propri beni e le automobili, spostandole da seminterrati e strade e a prepararsi a lasciare i piani terra in caso la situazione precipiti ulteriormente. Il Comune ha messo a disposizione il parcheggio di santa Corona.
In una decina di punti della città sono state predisposte le scorte di sabbia: uomini della protezione civile di Aim e dell'Ana le stanno presidiando, per regolamentare la preparazione e la distribuzione dei sacchi. Si tratta di ponte degli Angeli, chiesa Araceli Vecchia, contrà Barche, stradella dei Munari, contrà S. Pietro, piazza Matteotti, parcheggio di via Goldoni, San Pietro Intrigogna, via Battaglione Framarin, chiesa di Debba e della sede di Amcps Valore città in via sant'Agostino.
L'invito, per tutti, è di evitare di raggiungere le zone a rischio alluvione per non intasare le strade.
Alle 13, in via precauzionale, sono state chiuse le scuole a rischio allagamento: scuola dell'infanzia Fogazzaro, l'istituto Farina, la scuola elementare Arnaldi (a S. Agostino), la materna di S. Agostino, la scuola elementare Fraccon a Santa Bertilla e il Patronato.
"Ho lanciato l'allarme perché il fiume Bacchiglione incrementato da nord dal Leogra e dal Timonchio è in innalzamento e il terreno è inzuppato e fatica a ricevere altra acqua. Stiamo avvisando la popolazione già colpita nei giorni scorsi di mettere in sicurezza le cose dai seminterrati e di prepararsi a lasciare i piani terra. Nelle prossime ore seguiremo l'evolversi della situazione, sperando che la città non venga nuovamente invasa dall'acqua. Ho l'impressione che si stia verificando lo stesso fenomeno di dieci giorni fa, anche se con meno acqua, e ciò fa capire quanto ci sia da fare in termini prevenzione idraulica".

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network