Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Babybuskers per i bambini il 17 e 18 ai Giardini Salvi. Murga Saltinbrac in centro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Settembre 2011 alle 13:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Babybuskers, il festival dell'arte di strada interamente dedicato ai bambini, animerà i Giardini Salvi durante questo fine settimana raggiungendo anche il centro storico con la Grande Parata della Murga Saltimbranc. La manifestazione, a Vicenza per il nono anno consecutivo, è ideata e realizzata dall'associazione Meccano14 con il patrocinio del Comune di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla cultura.

Il festival si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre ai Giardini Salvi, una nuova location per Babybuskers che mantiene la stessa formula degli anni precedenti: due giorni di spettacolo per l'infanzia, in un grande palcoscenico all'aperto che vedrà alcuni tra i migliori artisti nazionali esibirsi in spettacoli musicali, teatrali e di ispirazione circense.

Il ricavato della manifestazione, il così detto "cappello", cioè la tradizionale offerta che l'artista di strada chiede al pubblico al termine della sua esibizione, andrà a sostenere alcuni progetti di associazioni del territorio che si occupano di minori in situazione di disagio familiare. Da sempre lo spirito che contraddistingue questo festival è quello di far conoscere il mondo del disagio mostrando il piacere, lo stupore, l'arte, il racconto e facendo conoscere importanti realtà: la Cooperativa 'La Vigna' di Longare, l'Associazione 'Il Pomodoro' di Vicenza e le Suore delle Poverelle dell'Istituto Palazzolo a S. Chiara a Vicenza.
Sabato 17 settembre, dalle 15.30 alle 19 ai Giardini Salvi ci saranno numerosi artisti e alcune formazioni: Marco Raparoli (premio Cantieri di Strada 2011), Otto il Bassotto, Dario El Bechin, I Magica Confusione, David Riganelli; domenica 18 settembre, dalle 11 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 si esibiranno La Famiglia Mirabella, I 4 Elementi, I Magica Confusione, Enrico 'Chiche' Gaspari e ritornerà Dario El Bechin.
Ci saranno inoltre un Slackbalance, percorso di equilibrio per bambini (dai 7 anni) con gli Arcieri della Slack, truccabimbi, animazioni varie e la Pesca di Bene-Vicenza! (una pesca diversa dal solito, che metterà in palio oggetti di artigianato artistico locale fatti con materiali di recupero, oltre a tanti piccoli e grandi premi offerti dai negozianti di Vicenza: mal che vada, si vincerà un abbraccio).
Il festival animerà anche il centro storico con la Grande Parata della Murga Saltimbranc che sfilerà in corso Palladio. La parata che partirà alle 16.30 di sabato da Piazza Matteotti per raggiungere quindi i Giardini Salvi e che si ripeterà anche domenica alla stessa ora, porterà in città più di 30 giovani artisti che si esibiranno in una murga, una forma di teatro di strada dalla forte connotazione satirica e parodistica, che prende origine dal carnevale sudamericano: ritmi intensi, danza, recitazione e giocoleria.
La manifestazione ha il sostegno di Lions Club Vicenza Host e Leo Club Vicenza oltre che di Coop Adriatica, Julien Music Drink & Food, SpazioNadir, Bar Sartea e Andrea Bogoni Pubblicità.
Informazioni sul sito www.meccano14.org o ai numeri 3403464412 - 3485536510.
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network