Azioni Solidali,Csv:decennale Festa Volontariato
Lunedi 27 Settembre 2010 alle 12:54 | 0 commenti
"Azioni Solidali 2010". Decennale Festa provinciale del Volontariato. Le Associazioni di Volontariato si incontrano e si raccontano.
Torna il tradizionale appuntamento annuale promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest'anno vivrà la sua decima edizione e che è stato presentato oggi in Assindustria da Maria Rita Dal Molin, presidente del Csv, con l'assessore procinciale ai Servizi sociali Maria Nives Stevan .
Sabato 2 ottobre, per tutta la giornata, nel cuore di Vicenza, il volontariato abiterà Piazza dei Signori, Piazza Duomo e Piazza Garibaldi (Piazza Poste). "Ecco la novità di quest'anno, spiega Maria Rita Dal Molin, presidente del CSV - il volontariato vicentino abiterà tre piazze e non più una. Piazza dei Signori sarà il luogo dell'incontro, mentre Piazza Poste sarà dedicata all'operatività e Piazza Duomo alle realtà che si occupano di minori, il tutto legato da un'armonia di intenti e di valori che sprigionerà la solidarietà di questa grande rete per dare voce alle tante, tantissime "Azioni Solidali" presenti in tutto il percorso della manifestazione."
La manifestazione aprirà il primo ottobre con il convegno "Verso un piano nazionale sulle malattie rare - I protagonisti si incontrano" che si terrà presso la sala congressi della Fiera di Vicenza. "Ciascun uomo è un'umanità , una storia universale" è un pensiero di Jules Michelet che racchiude il motivo della scelta di un convegno interamente dedicato alle malattie rare. Offrire uno spazio per dare voce alle Associazioni Vicentine che si occupano di Malattie Rare è un modo di riconoscere la persona come fondamento della società , evidenziando al tempo stesso il bisogno di attuare quanto prima un piano nazionale. Il meeting, che sarà aperto dagli interventi della presidente del CSV Maria Rita Dal Molin, dai saluti del Sindaco di Vicenza Achille Variati e del Direttore generale dell'ULSS 6 di Vicenza Antonio Alessandri, vedrà presenti tra i relatori le massime personalità nazionali in questo campo. L'incontro sarà senz'altro un'occasione di confronto e approfondimento per ricercatori e medici di strutture ospedaliere, ma vedrà fra i protagonisti anche le associazioni di volontariato. L'evento è patrocinato dalle istituzioni e dalle maggiori associazioni attive nel campo delle malattie la cui partecipazione evidenzia l'attenzione crescente per una tematica che per troppo tempo non ha avuto il giusto riscontro in termini di interesse e visibilità .
"Azioni solidali" continua il giorno seguente con il momento più atteso dalle 354 associazioni di volontariato vicentine. Nella giornata del 2 ottobre infatti le associazioni che hanno dato la loro adesione, avranno la possibilità di incontrare la cittadinanza e svelare il loro quotidiano impegno a favore delle tante tematiche che fanno del volontariato un costante impegno sociale di attenzione e di promozione dei valori e dei diritti delle persone, nessuno escluso... Dalle 9.30 i volontari esporranno i loro progetti, esperienze e documentazione per condividere le diverse espressioni dell'essere volontari. Scenario di questa festa è il centro cittadino che vedrà Piazza dei Signori come il cuore pulsante dell'intero evento. Nella tarda mattinata arriverà il saluto ai volontari nelle varie aree espositive da parte della Presidente, del Consiglio direttivo del CSV e delle Autorità presenti. L'occasione di confronto fra le tante anime del volontariato vicentino prenderà ulteriormente forma nello spazio di incontro allestito in Piazza dei Signori dove si potrà assistere agli interventi dei responsabili delle varie Associazioni. Tuttavia il CSV non ha pensato esclusivamente ai più grandi, organizzando nel pomeriggio momenti di animazione sia per i più piccoli che per gli adulti a cura delle Associazioni presenti. La lunga giornata che animerà fino a sera le vie del centro si chiuderà alle 19.00 con il concerto gospel dei New Generation Gospel Crew, gruppo composto da 40 coristi e 3 musicisti il cui repertorio si rifà principalmente ai brani gospel contemporanei senza tralasciare, tuttavia, le radici più autentiche e tradizionali di questo genere musicale che sfocia nello spirituals. Durante tutta la manifestazione funzionerà lo stand gastronomico a cura dell'ANA (Associazione nazionale Alpini di Vicenza) e si potranno sorseggiare i cocktail analcolici proposti dall'Associazione ad occhi Aperti per Creare Giustizia di Asiago, che grazie al finanziamento ottenuto dal CSV di Vicenza ha coinvolto l'Istituto Superiore di Asiago in una importante iniziativa che promuove bevande analcoliche per i giovani. Il 3 ottobre, a conclusione di questo intenso fine settimana dedicato al mondo del volontariato vicentino, ci sarà la tradizionale Santa Messa per le Associazioni di Volontariato che sarà celebrata da Don Giovanni Sandonà , direttore della Caritas Diocesana di Vicenza, presso la Basilica di Monte Berico. La manifestazione è aperta a tutti i cittadini che volessero, grazie a questo momento, avvicinarsi al mondo del volontariato e conoscere da vicino le tante persone impegnate quotidianamente a favore della nostra Comunità . Con la speranza di una presenza sempre più nutrita e festosa, il CSV dà appuntamento a tutti per sabato 2 ottobre a Vicenza per condividere insieme questo importante momento.
A cura Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.