Quotidiano |

Azioni Solidali Vicentine, le associazioni di volontariato si incontrano e raccontano

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Settembre 2013 alle 17:30 | 0 commenti

ArticleImage

Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Ormai ci siamo, manca poco alla tredicesima festa provinciale del volontariato vicentino "Azioni Solidali Vicentine 2013". La cittadinanza potrà incontrare ed ascoltare tra gli stand le associazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale per il Volontariato che abiteranno piazza dei Signori, piazza Garibaldi e piazza Duomo.

Nel primo pomeriggio, nella Loggia del Capitaniato di piazza dei Signori a partire dalle 13.30, si svolgerà il Talk show dell’Agorà con l’intervento di numerose delle associazioni presenti alla manifestazione, per raccontare non tanto cosa fanno, ma soprattutto in quale modo intendono tradurre nel lavoro quotidiano lo spirito dell’Anno europeo dei cittadini, all’insegna del quale si svolge la tredicesima edizione di "Azioni Solidali Vicentine 2013". “Il mondo del volontariato non può prescindere dalla dimensione europea – sostiene Maria Rita Dal Molin, presidente del Centro di Servizio per il volontariato di Vicenza che organizza la manifestazione – non tanto nella sua dimensione geografica, quanto piuttosto nella molteplicità delle esperienze culturali e nella capacità di cogliere la diversità come valore”.
Tra gli obiettivi principali di "Azioni Solidali Vicentine 2013" c’è quello di coinvolgere il mondo della scuola, grazie alla collaborazione tra Centro di Servizio di Volontariato e Ufficio Scolastico, che hanno siglato un accordo per promuovere interventi educativi di valorizzazione del volontariato come strumento di formazione alla cittadinanza attiva nelle scuole. Nella mattinata di sabato, gli alunni e gli insegnanti percorreranno liberamente dei “Passi solidali” tra gli stand delle associazioni, esplorando il variegato mondo del volontariato vicentino, che si racconterà anche con animazioni divertenti e formative, in particolare nel pomeriggio a partire dalle 14.30. L’evento si chiuderà domenica a Thiene, con la celebrazione della S. Messa alle ore 10.00 presso il Duomo.
Tra le iniziative collaterali, torna per il quarto anno il concorso “Racconta le Azioni Solidali”, che premierà le opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fisseranno un momento significativo della manifestazione o del volontariato vicentino in generale. In occasione della manifestazione, i partecipanti saranno invitati anche a scrivere, ma sulla carta, un sms solidale: un breve pensiero dunque per lasciare traccia del proprio agire solidale, che contribuisca a fare grande quel cuore che a Vicenza negli anni è diventato il simbolo di questa festa del volontariato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network