Quotidiano | Categorie: Politica

Aziende partecipate, piazza delle Erbe e matrimoni civili: le novità più forti del dopo giunta

Di Martina Lucchin Martedi 17 Dicembre 2013 alle 14:39 | 0 commenti

ArticleImage

L’assessore alla sicurezza Dario Rotondi apre l’odierno dopo giunta, presentando il progetto europeo Achelous finalizzato al contrasto delle emergenze idrauliche in sette paesi europei. A Vicenza arriverà un contributo di 125 mila euro per delle esercitazioni pratiche della Protezione Civile a cui parteciperà la facoltà di Ingegneria Meccatronica di Vicenza.

Filippo Zanetti e Annamaria Cordova lanciano una proposta eccezionale per rilanciare piazza delle Erbe, anche in vista della nuova mobilità che presto caratterizzerà il centro cittadino. Il canone di occupazione del suolo pubblico della piazza per operatori commerciali e produttori agricoli nel 2014 sarà ridotto e corrisponderà alla tariffa prevista per le zone fuori dal centro storico (da 0,409 euro al mq a 0,289 euro al mq). L’obiettivo è di portare il mercato anche il venerdì e il sabato mattina, oltre a quello attuale di martedì, mercoledì e giovedì. 

Un nuovo regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili arriverà presto in comune. L’assessore Zanetti, infatti, riferisce della necessità di modificare quello attuale per venire incontro alle richieste dei cittadini vicentini e non. Sarà così possibile unirsi in matrimonio a Vicenza anche per i cittadini stranieri, alla stregua di quanto avviene già a Verona, e non solo in sala degli Stucchi come attualmente in vigore. Una volta avuto il via libera della Prefettura, i  monumenti e palazzi pubblici e privati più belli della città saranno quindi disponibili per il fatidico sì. 

Infine spetta a Michela Cavalieri, assessore al bilancio, il compito di illustrare i controlli infrannuali delle aziende partecipate del comune in relazione al 2013. Bilanci in positivo si registrano per Aim (utile di 2,783 milioni), Acque Vicentine (utile di circa 600 mila euro) e Fiera (1,802 milioni); bilanci in rosso per Vicenza Logistic City Center Srl (partecipazione al 55 percento), College Valmarana Morosini Spa (partecipazione al 12 percento); mentre sono in liquidazione Centro Interscambi Merci e Servizi Spa e Magazzini Generali Merci e Derrate Spa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network