Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Azienda Zero, Piero Ruzzante (LeU): "il commissario minaccia il segretario della FP-Cgil Veneto che denuncia gli sperperi del Carrozzone"

Di Note ufficiali Martedi 20 Febbraio 2018 alle 18:45 | 0 commenti

ArticleImage

"Presidente Luca Zaia, nella mia vita politica mi è capitato di vedere di tutto ma mai delle intimidazioni da parte delle istituzioni a un sindacato che sta semplicemente facendo il proprio lavoro." Durante i lavori della commissione Affari istituzionali il consigliere regionale Piero Ruzzante (Liberi e Uguali) ha preso la parola per rivolgersi direttamente al Governatore, oggi 20 febbraio presente in via del tutto eccezionale in Consiglio regionale, commentando la lettera di diffida inviata ieri su incarico di Claudio Costa, Commissario di Azienda Zero, a Daniele Giordano, segretario della FP-CGIL Veneto. "Le trasmetterò la lettera - ha annunciato Ruzzante - e Le chiedo di prendere le distanze dalle minacce del commissario di Azienda Zero."

"Il commissario del carrozzone "Azienda Zero" - dice Ruzzante - non pensi di sottrarsi alle domande e ai dubbi espressi dal sindacato, nascondendosi dietro a diffide e minacce di azioni legali. Piuttosto, suggerisco a Costa di spiegare come mai l'ente da lui commissariato stia distribuendo consulenze per centinaia di migliaia di euro. La stessa domanda l'ho già fatta alla Giunta Zaia, presentando un'interrogazione a risposta immediata: per ora, nessuna risposta anche da quel fronte. Ma non si può far finte di niente, ci sono una serie di questioni fumose, relative alla sostenibilità finanziaria del carrozzone, sollevate anche dalla Corte dei Conti e sulle quali va detta la verità ai contribuenti veneti." Così il consigliere regionale Piero Ruzzante, già firmatario di due interrogazioni a risposta immediata aventi per oggetto l'Azienda Zero, la n. 474 del 16 novembre 2017 "Azienda Zero si rivolge al mercato per lo svolgimento di funzioni che potrebbero essere svolte da personale interno. È legittimo il Decreto Commissariale n. 247 del 10 novembre 2017?" ed un'altra, depositata ieri, 19 febbraio 2018, "la CGIL denuncia lo sperpero di risorse da parte di azienda zero: quali attività di vigilanza e di verifica ha svolto la Giunta regionale rispetto a quanto denunciato?".

"Esprimo a nome di Liberi e Uguali la solidarietà nei confronti della FP-CGIL Veneto e del suo segretario - conclude Ruzzante - e considero gravissima la minaccia del commissario di Azienda Zero. Un Paese in cui le istituzioni intimidiscono il sindacato non è un Paese democratico: per questo oggi ho depositato un'interrogazione alla Giunta Zaia, chiedendo di prendere le distanze dalle minacce del commissario e di rispondere pubblicamente ai dubbi e alle critiche su Azienda Zero."

Piero Ruzzante, consigliere regionale del Veneto di Liberi e Uguali


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network