Avill festeggia 25 anni dalla fondazione sabato al Teatro Comunale
Mercoledi 12 Ottobre 2011 alle 11:57 | 0 commenti
Avill - Duetti e celebri Arie d'Opera, colonne sonore, teatro-canzone: l'Avill, sezione vicentina dell'Associazione Italiana contro le leucemie (AIL) vuole festeggiare così i 25 anni dalla fondazione. Lo farà sabato 15 ottobre, con inizio alle 20.45, al Teatro Comunale di Viale Mazzini, con lo spettacolo intitolato "Un sorriso, una mano. A fianco del malato a favore della ricerca"
grazie alla disponibilità di quattro cantanti liriche venete: Silvana Benetti, Alessandra Caruccio, Beatrice Greggio e Diana Trivellato che, accompagnate al pianoforte da Silvia Carta, si confronteranno in impegnativi e celebri duetti e arie d'Opera. Con loro l'Elkom Ensemble che eseguirà altrettanto celebri brani tratti da colonne sonore di film e il duo composto da Filippo Tognazzo e Giorgio Gobbo della Piccola Bottega Baltazar. Tutti gli artisti si esibiranno gratuitamente a sostegno dell'associazione.
Particolarmente preziosa sarà la "testimonianza canora" di Michele Cosco, insegnate di canto, tornato alla professione dopo il superamento della malattia: un incoraggiamento di fondamentale importanza per quanti oggi devono affrontare questa dura sfida che la vita pone loro di fronte.
A condurre la serata sarà Elisa Santucci, giornalista di Tva Vicenza, per l'occasione calata nei panni di presentatrice.
Lo spettacolo, ad ingresso libero, è dedicato non solo ai soci Avill, ma a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare, nei limiti di capienza del Teatro, in quanto l'occasione del venticinquesimo anno di vita vuole essere anche un momento per far conoscere le finalità e l'attività di questa Associazione.
Chi volesse avere informazioni sullo spettacolo, iscriversi all'associazione, ricevere assistenza, dare un contributo, può telefonare allo 0444 92.88.53 o visitare il sito web all'indirizzo: www.avill-ail.it
In questi 25 anni Avill ha contribuito con quasi tre milioni e mezzo di euro al finanziamento dell'Unità Operativa di Ematologia dell'Ospedale di Vicenza. Ciò ha consentito di sostenere la Fondazione Progetto Ematologia e di fare fronte, in collaborazione con l'Ulss 6, ai costi di manutenzione e ristrutturazione del Reparto, acquistare strumentazione, attivare un call center telefonico, finanziare annualmente borse di studio per il personale paramedico e sostenere la formazione di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio. Inoltre Avill potenzia, con una ventina di operatori, le ore infermieristiche nel Reparto di Ematologia per consentire la continuità di terapie specialistiche anche nelle giornate di sabato e domenica, mentre gli oltre 700 volontari si adoperano in occasione delle numerose manifestazioni che si svolgono durante l'anno.
In questo 2011 ricorrono anche i 15 anni di fondazione della prima "Casa Accoglienza" che oggi si chiama "Casa Amica", ubicata in Viale Dal Verme a Vicenza che è anche sede dell'Avill. La struttura, che conta cinque camere da letto con bagno, ospita gratuitamente i pazienti in cura a Vicenza in regime di Day Hospital e i loro familiari".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.