Quotidiano |

Autostrada A31 Valdastico: il 25 in Fiera convegno "NordEst, Valdastico, Europa"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Luglio 2011 alle 18:24 | 0 commenti

ArticleImage

La Società Autostrada Brescia-Verona-Padova-Vicenza Spa organizza per lunedì 25 luglio, ore 9.30, presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza (Via dell'Oreficeria, 16 - uscita autostrada A4 Vicenza Ovest) l'importante convegno "NordEst, Valdastico, Europa", durante il quale saranno presentati agli amministratori pubblici, ai rappresentanti delle categorie economiche, al mondo sindacale, ai cittadini del NordEst lo stato dei lavori e la progettazione dell'autostrada A31 Valdastico.

Il ruolo dell'autostrada A31 Valdastico è destinato a diventare sempre più strategico e fondamentale nella movimentazione delle persone e delle merci sull'asse Nord-Sud Europa e tra Europa ed Oriente, specie quando, tra pochi mesi, il raddoppio del canale di Suez sarà una realtà. In questo scenario, l'Italia si candida a diventare la piattaforma logistica europea per lo scambio di merci da e per l'Oriente attraverso il Corridoio 1 Berlino-Palermo, con la possibilità di un fortissimo sviluppo dell'attività dei porti dell'Alto Adriatico di Ravenna, Venezia e Trieste e degli interporti di Isola della Scala, Trento e di Treviso. Un'occasione da non sprecare per tutto il NordEst e per l'Italia per contribuire alla ripresa economica del Paese e allo sviluppo del suo sistema infrastrutturale, oltre che per l'Europa nel suo complesso, specie se si considera che movimentare un container verso Monaco via Venezia invece che via Amburgo significa risparmiare cinque giorni di tempo e la riduzione di 108 kg di Co2. Senza dimenticare che oggi, assurdamente, circa il 40% del traffico container da e per il Veneto passa dai porti del Nord Europa: Anversa, Rotterdam e Amburgo.

Il convegno di Vicenza vedrà il contributo di molti protagonisti del settore dei trasporti e della logistica, del mondo delle categorie economiche e degli amministratori locali. Un'occasione per fare il punto della situazione con i protagonisti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network