Autonomia, Fracasso (PD): “Buffagni smentisce il quartetto Zaia-Stefani-Finco-Berti. Qual è la linea del Governo?”
Venerdi 14 Settembre 2018 alle 13:48 | 0 commenti
"Qual è la linea del Governo sull'autonomia? Luca Zaia fa marcia indietro o va allo scontro? Ci dicevano che non era così, ma la spaccatura tra Lega e M5S c'è e si vede bene". Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Stefano Fracasso interviene dopo le dichiarazioni del sottosegretario 5 stelle Buffagni che ha pubblicamente criticato la richiesta di autonomia nelle 23 materie da parte della Regione Veneto e di Zaia. "Quando la settimana scorsa avevamo espresso perplessità sull'operato del Governo giallo-verde rispetto all'autonomia, erano piovute rassicurazioni da Lega e M5S. Peccato che dopo pochi giorni la parole del sottosegretario Buffagni facciano emergere una spaccatura evidente. Qual è la vera posizione del Governo?
È quella del Ministro Erika Stefani che apre alla richiesta delle 23 materie o quella del M5S che dichiara come questo sia impossibile? Al presidente Zaia lo ripetiamo: il tempo della propaganda è finito. Servono concretezza e serietà per tracciare un percorso chiaro, suffragato da analisi e numeri. Un percorso che ha già io suoi punti fermi nella preintesa fatta con Governo Gentiloni. Zaia riparta da lì lasciando perdere i vecchi ritornelli delle 23 materie, del modello Bolzano dei 9/10. Richieste che non avvicinano i veneti all'autonomia ma li allontanano, come dimostrano le dichiarazioni di Buffagni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.