Quotidiano | Categorie: Politica

Autonomia del Veneto, Forza Italia: "siamo pronti per portare le nostre istanze sul territorio"

Di Emma Grande Sabato 22 Aprile 2017 alle 20:08 | 0 commenti

ArticleImage

"Siamo pronti. Forza Italia presto attiverà la rete dei quadri dirigenti e amministratori locali per portare uniti e coordinati sul territorio le nostre istanze, informare e sensibilizzare i cittadini sulla grande opportunità rappresentata dall'autonomia": così esordisce la nota della Segreteria Regionale del Veneto di Forza Italia che pubblichiamo. A sostenerlo è Adriano Paroli, commissario regionale per il Veneto di Forza Italia (nnela foto con Maria Stella Gelmini, ndr), che commenta la volontà condivisa dei presidenti di Veneto e Lombardia, Luca Zaia e Roberto Maroni, di fissare nella data di domenica 22 ottobre 2017 l'«Autonomia Day» (referendum, ndr) nelle due regioni in cui Forza Italia governa con la Lega Nord. "Forza Italia è da sempre per il merito in politica - riprende Paroli, esprimendo la posizione compatta del coordinamento regionale del partito azzurro - e perciò crede che le regioni più virtuose debbano avere maggiori dosi di autonomia, nel rispetto della costituzione vigente".

 

"L'autonomia servirà a dare maggiore forza e slancio a tutta l'Italia - continua il commissario regionale di Forza Italia -, perché se le regioni più dinamiche e capaci come Veneto e Lombardia potranno correre con maggiore velocità, anche le altre regioni italiane ne avranno beneficio, non fosse altro per lo stimolo che ne deriverà".

Il gruppo consiliare dell'allora Popolo della Libertà, oggi Forza Italia, nella scorsa legislatura del Consiglio regionale del Veneto, su proposta dei capigruppo Dario Bond e Piergiorgio Cortelazzo, fece approvare in Aula un disegno di legge per la definizione di un referendum sull'autonomia, alternativo a quello sull'indipendenza.

"Oggi le istanze che Forza Italia all'epoca aveva rappresentato al governo del Veneto sono una realtà - sottolinea Paroli - dando così risposta a chi non si fa facile preda degli slogan indipendentisti ma vuole un serio progetto di governo oggi per il Veneto, domani per l'Italia".

"È una opportunità storica quella di premiare il merito nella gestione politica e amministrativa - aggiunge il commissario regionale del partito azzurro - per avere una prospettiva di governo alternativa e moderna da inserire nel programma che il centrodestra deve elaborare. Noi abbiamo sempre avuto una chiara idea politica sul federalismo e sulla sussidiarietà, il centro sinistra, con Renzi in particolare, ha dimostrato di puntare sull'accentramento delle competenze e il centralismo romano. L'autonomia è rispetto del territorio e rafforza, in un patto federativo forte, proprio la buona politica e l'unità della nazione", conclude.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network