Quotidiano |

Veicoli ibridi, parcheggi a 50 cent

Di Edoardo Pepe Giovedi 26 Maggio 2016 alle 15:23 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e l'amministratore unico di Aim Mobilità Piercarlo Pucci hanno presentato nel cortile interno di Palazzo Trissino le agevolazioni per la sosta delle auto ibride e la consegna in comodato gratuito all'amministrazione comunale di due veicoli Toyota, azienda per la quale erano presenti Gabriele Paolillo, Communication & External Affairs, Emanuele Cugusi, Team Manager Toyota Motor Italia e Luana Montonese, Performance Manager Sales Toyota Motor Italia.

D’ora in avanti in via sperimentale fino al 30 giugno 2018 gli utilizzatori di vetture ibride potranno dunque parcheggiare negli stalli blu a pagamento del Comune di Vicenza alla tariffa oraria di 50 centesimi all'ora utilizzando l'applicativo SostaFacile di AIM, indipendentemente dalla zona (le auto “normali” arrivano a pagare anche 2 euro all'ora nelle zone più centrali).

Inoltre, per quanto riguarda i parcheggi a sbarra, chi ha un'auto ibrida potrà godere di uno sconto del 50% sulle tariffe in vigore, dotandosi dell'apposita AIM Card.

L'iniziativa va ad aggiungersi a quella già attiva dal 2012 a favore delle vetture ad alimentazione esclusivamente elettrica per le quali è prevista la sosta totalmente gratuita.

La lotta all'inquinamento atmosferico passa anche per l’agevolazione della sosta dei mezzi meno inquinanti. Per questo motivo il Comune di Vicenza, su proposta dell'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana, ha introdotto sconti tariffari per la sosta delle vetture ibride, cioè quelle automobili che combinano il motore termico con quello elettrico di ultima generazione, permettendo una significativa riduzione delle emissioni inquinanti.

Le auto ibride sono state consegnate al Comune dai concessionari Toyota Marcante Automobili e Oliviero.
”Vicenza – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – è da tempo impegnata nella promozione della mobilità sostenibile di cui le vetture ibride rappresentano il mezzo più diffuso tra i privati. Per questo motivo, insieme ad Aim Mobilità, abbiamo accolto con grandi interesse ed entusiasmo la proposta di Toyota di utilizzare gratuitamente per sei mesi due vetture di ultimissima generazione in concomitanza con l'introduzione di una specifica scontistica che va a premiare chi compie la scelta, ecologicamente compatibile, di dotarsi di questo tipo di automobili”.

“Siamo fieri che anche la città di Vicenza si unisca a noi e condivida i valori legati alla sostenibilità ambientale portati avanti dal nostro gruppo. – ha fatto sapere Andrea Carlucci amministratore delegato Toyota Motor Italia – I numeri dell’ibrido continuano a crescere, siamo arrivati a 9 milioni di vetture vendute nel mondo e questo dato testimonia non solo la crescita, nella popolazione mondiale, di un forte senso di responsabilità dei confronti della tutela ambiente, ma anche la consapevolezza di quanto sia possibile coniugare tale tematica con il piacere di guida assicurato dalle nostre vetture. Oggi un’auto ibrida è in grado di funzionare in modalità totalmente elettrica per oltre il 50% del tempo, assicurando consumi ed emissioni ridottissime, e traghettando la tecnologia automobilistica verso un futuro di piena sostenibilità”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Parcheggi, auto ibride

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network