Lettori in diretta | Quotidiano |

Autisti FTV, Filt Cgil: Variati deve difendere i posti di lavoro

Di Citizen Writers Martedi 14 Aprile 2015 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo D’Angelo, coordinatore mobilità Filt Cgil Vicenza

I lavoratori autisti di FTV con contratto a tempo determinato in scadenza a Maggio hanno trovato dentro l’uovo di Pasqua una amara sorpresa. L’azienda si era impegnata lo scorso anno con le OO.SS. a trasformare alla scadenza il contratto a termine a tempo indeterminato. Al contrario qualche giorno fa ai lavoratori è arrivata una comunicazione di proroga del contratto fino ad ottobre 2015 e poi si vedrà, in beffa agli accordi sottoscritti e senza consultare preventivamente le parti sindacali.

Ricordiamo che questi lavoratori sono essenziali al fabbisogno organico dell’azienda per far fronte alle esigenze di mobilità di questa Provincia e oltretutto percepiscono stipendi da mille euro al mese per nastri lavorativi giornalieri di 12/13 ore.

Purtroppo dobbiamo constatare che ormai ad oggi i Dirigenti Di FTV non hanno nessun potere decisionale sulla gestione dell’azienda.

Chi decide è la proprietà che in prospettiva della fusione tra FTV e AIM MOBILITA’ e in attesa delle conclusione degli studi affidati ad una società specializzata sui benefici che porterebbe tale fusione, appellandosi alla prudenza ha bloccato tutto.

Questo stallo sta determinando incertezze occupazionali ed esternalizzazioni delle lavorazioni.

Siamo a chiedere l’immediata stabilizzazione dei lavoratori di FTV e il blocco di qualsiasi forma di esternalizzazione dei servizi sia in FTV che in AIM MOBILITA’ dove in quest’ultima ci risulta che per il periodo estivo per carenza di personale qualche linea sarà esternalizzata.

Domani 14 è stato programmato un incontro con la dirigenza aziendale presso la sede di FTV per discutere di queste problematiche

Se le risposte non ci saranno chiameremo i lavoratori alla mobilitazione in  quanto riteniamo inaccettabile che la proprietà pensi di risparmiare sulla pelle dei lavoratori.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Ftv, Achille Variati, FILT, Massimo D'Angelo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network