Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Aumento multe, Dalla Rosa sulla sosta: "Va semplificato il sistema: no alle doppie multe e a sanzioni per chi è in ritardo"

Di Note ufficiali Martedi 10 Aprile 2018 alle 18:09 | 0 commenti

ArticleImage

"Addio alla doppia multa per la sosta ed eliminazione della sanzione immediata per chi ha brevi ritardi". Così il candidato sindaco Otello Dalla Rosa annuncia la volontà di introdurre delle modifiche al sistema di controllo e sanzione della sosta in città per semplificare le procedure e permettere agli automobilisti di conguagliare il pedaggio al termine della sosta - entro un determinato tempo - prima di far scattare la multa. Le modifiche si inseriscono in un più ampio piano che prevede interventi per garantire maggiori opportunità, in particolare a servizio del centro, e agevolazioni.

"L'aumento del numero di sanzioni a Vicenza è legato in particolare all'introduzione di sistemi di prevenzione e sicurezza come in via Aldo Moro. Aspetti sui quali non bisogna fare passi indietro. Ci sono invece ambiti sui quali è utile creare un sistema più umano e più vicino al cittadino. Quello della sosta a pagamento - continua Dalla Rosa - è un tema sentito perché interessa residenti, lavoratori che vengono in città e cittadini e turisti che si recano in centro ad esempio per fare acquisti. Tra questi c'è chi fa il furbo e chi invece semplicemente non riesce a rispettare la scadenza del ticket. Per questo, se da un lato va contrastato il fenomeno dei furbetti, dall'altro dobbiamo andare incontro a chi invece ha pagato, ma è in ritardo. Per farlo va data la possibilità di conguagliare il pedaggio al termine della sosta, entro un determinato tempo, prima che scatti la multa: e questo lo si può fare facilmente con il progressivo aggiornamento delle macchinette per i ticket con sistemi, già in uso in altre città, che permettono, su avviso degli ausiliari della sosta, di pagare la differenza sul tempo anziché prendere subito la multa".
"Dall'altro lato - prosegue Dalla Rosa - va eliminato il fastidioso sistema della doppia multa, doppio bollettino e doppio pagamento. Va introdotto un sistema che renda tutto più semplice per il cittadino, con un solo bollettino e un solo pagamento. Anche questo si può fare attraverso una convenzione del Comune relativamente al pagamento degli ausiliari della sosta".
"Un sistema quindi - conclude Dalla Rosa - che al fianco dei necessari controlli sappia anche capire i cittadini che vogliono rispettare le regole. Per questo ausiliari e polizia devono svolgere un ruolo non solo sanzionatorio ma anche di educazione al rispetto delle norme".

Leggi tutti gli articoli su: multe, Otello Dalla Rosa, Amministrative 2018

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network