Aumenti tariffa plateatici, Roberto Cattaneo (Forza Italia) presenta un'interrogazione
Venerdi 31 Marzo 2017 alle 18:24 | 1 commenti
Il Consigliere Comunale Roberto Cattaneo apprende dal Giornale di Vicenza dei giorni 30 e 31 marzo c.a., che la Giunta avrebbe intenzione di prevedere una elevazione delle tariffe relative al plateatico per l'anno 2017, e particolarmente in relazione alle attività collocate vicino alla Basilica Palladiana. Le spiegazioni espresse su questa eventuale decisione della amministrazione comunale dall'assessore alla semplificazione competente in materia, Filippo Zanetti, risultano contraddittorie e sollevano molte perplessità proprio in ragione della scarsa attenzione dimostrata nei confronti di una categoria, i commerciati, che già debbono affrontare le incognite di una crisi che domina la vita e il lavoro da anni senza che si possa prevedere uno sbocco positivo.
Dichiarare che " Si tratta di un intervento necessario per snellire le procedure" e aumentare del 30% i costi è una evidentemente dimostrazione di scarsa sensibilità nei confronti non solo della categoria dei commercianti ma anche di tutti coloro che ne utilizzano i servizi. Nel gennaio di quest'anno assieme al collega avv. Michele Dalla Negra abbiamo presentato un emendamento all'assestamento del bilancio dove chiedevamo attenzione proprio verso la categoria dei commercianti, specificatamente chiedendo la riduzione sia della Tasi che dell' Imo. Nell'impossibilità dichiarata dalla amministrazione comunale di procedere in questo senso ci veniva garantito che non vi sarebbero stati aumenti, in pratica operando esattamente al contrario. Affermare che è corretto differenziare i coefficienti rispetto alla collocazione delle aree, è cosa positiva ma procedendo esattamente all'inverso, diminuendo i coefficienti, se si punta effettivamente a aiutare il commercio e conseguentemente le utenze dello stesso compreso il turismo.
Tutto ciò premesso, lo scrivente, Consigliere Comunale di FI, Roberto Cattaneo, rivolge una
INTERROGAZIONE URGENTE
con risposta in aula e per iscritto per conoscere dal Sindaco e/o dall'assessore competente,
* se quanto riporta la stampa risponde effettivamente alla decisione presa dalla Giunta;
* se la Giunta non ritenga opportuno promuovere un incontro con le categorie interessate e rivedere la posizione assunta alla luce della reale situazione economica che pesa notevolmente sulle attività commerciali cittadine;
* se la Giunta il pensiero espresso dall'assessore Zanetti, quando dichiara che "Avremmo potuto fare aumenti più importanti ma siamo stati sensibili" corrisponde al pensiero ufficiale di tutta la Giunta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.