Audizione in V commissione del Cda Ipab, Pdl e Lega nord: no a centri diurni all'Ipark
Giovedi 4 Ottobre 2012 alle 21:00 | 0 commenti
Francesco Rucco, Gerardo Meridio, Patrizia Barbieri, Sabrina Bastianello, Consiglieri comunali - Oggi si è svolta la riunione della Commissione Sociale del Comune, richiesta dall'opposizione, sulla privatizzazione dei Centri Diurni dell'IPAB. Alla Commissione ha partecipato il CDA dell'IPAB, al quale l'opposizione ha chiesto chiarimenti sul futuro dei centri diurni. Il Presidente Rolando ha chiaramente affermato che la volontà dell'IPAB è di affidarli alla controllata IPARK per ragioni economiche e di bilancio, l'alternativa è che il Comune li affidi a cooperative.
Per i lavoratori si profila quindi un futuro incerto, o rientrano nei reparti all'IPAB, oppure verranno assorbiti da IPARK con contratto privato. Abbiamo affermato la nostra contrarietà , dubbi sui vantaggi della scelta, che penalizza i dipendenti e dubbi sulla possibilità di passaggio dal contratto pubblico a quello privato. Il Presidente Rolando forse non sa quello che dice e neppure il suo CDA perché hanno dichiarato l'importanza del mantenimento del posto di lavoro, come se questo si potesse mettere in discussione e hanno ribadito IPARK è una istituzione pubblica in quanto proprietà dell'IPAB.
Peccato che applichi il contratto UNEBA privato e non quello pubblico. Avevamo chiesto anche l'audizione dei sindacati ma non sono stati invitati dal presidente Corradi e Rolando ha rivolto critiche alle OO.SS. lamentandosi che quanti protestano e attaccano bandiere e manifesti al Centro diurno (come fatto da lui in passato fino alla sua nomina a Presidente) non hanno titolarità per sedere al tavolo delle trattative. Chiederemo nuove audizioni del CDA IPAB e delle OO.SS. e dell'Assessore Giuliari grande assente oggi, perché vogliamo chiarezza e trasparenza non come quella velata di Rolando
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.