Quotidiano |

Controlli attraversamenti pedonali, Dalla Pozza: rispettare utenza debole della strada

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Febbraio 2011 alle 18:41 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Si è conclusa con la contestazione di 10 violazioni la campagna di controlli agli attraversamenti pedonali attuata la settimana scorsa dalla polizia locale. Tra i sanzionati anche un neopatentato che proprio per questo motivo, oltre alla multa di 154 euro, ha subito anche la decurtazione di 15 punti dalla patente, anziché gli 8 ordinari. L'iniziativa ha visto impegnate 26 pattuglie della polizia locale formate ciascuna da 2 persone, per un totale di 102 ore di lavoro.

 Contestualmente sono state accertate e contestate anche 17 violazioni all'ordinanza di divieto di circolazione per gli Euro 0, 1 e 2.
Nei dieci giorni precedenti, durante controlli ordinari, altri 8 automobilisti erano stati multati per non aver dato la precedenza ai pedoni sulle strisce bianche.
"151 punti complessivi decurtati dalle patenti e sanzioni per quasi 2.800 euro dall'inizio dell'anno per le sole infrazioni per mancata precedenza agli attraversamenti pedonali - dichiara l'assessore Antonio Dalla Pozza - sono numeri che dovrebbero far riflettere tutti coloro che guidano un'auto. Ma ancor di più dovrebbero far riflettere i numeri degli incidenti che hanno visto coinvolte persone a piedi: nel 2009 i pedoni investiti sono stati 68, di cui 3 mortalmente; nel 2010 sono stati 56, di cui uno in modo mortale. A Vicenza ci si fa ancora troppo male quando si attraversa una strada, e finché non verrà modificata una cultura che privilegia sempre e comunque l'auto e il mancato rispetto per l'utenza "debole" della strada, i controlli della polizia locale continueranno. In questi giorni abbiamo visto di tutto, compresi "slalom" ed invasioni di carreggiata per scansare i pedoni che stavano attraversando. Sono comportamenti pericolosissimi, oltre che intollerabili. Vorrei che tutti coloro che guidano un'auto se ne rendessero conto, perché - prima o poi - capita a tutti di trasformarsi in pedoni, ed allora si apprezza quando qualcuno ci dà la precedenza. Ringrazio la polizia locale ed il suo comandante per l'impegno profuso in questo tipo di controllo: lungo, difficile, e nel quale bisogna saper distinguere i comportamenti effettivamente pericolosi. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane. Periodicamente comunicheremo quando verranno nuovamente attivati specifici ed intensi servizi, volti più ad educare che a reprimere, per trasformare Vicenza in una città "europea", dove sulla strada ci possa essere spazio e sicurezza per tutti".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network