Quotidiano | Categorie: Politica

Attivo Psi: domani Festa della Repubblica a Pontida

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Giugno 2010 alle 13:45 | 0 commenti

ArticleImage

Si è riunito ieri sera a Vicenza, presso la circoscrizione 6, l'attivo provinciale del PSI. Presenti il Segretario provinciale, la Segreteria, il Tesoriere e l'Assessore al Comune di Vicenza Tosetto. Il Segretario provinciale ha introdotto i lavori comunicando ai presenti la convocazione del 2° Congresso Nazionale del PSI per il 9-11 luglio a Perugia. Un congresso fondamentale per il partito che deve servire per un rilancio definitivo del simbolo e soprattutto di quei valori del Socialismo che solo il PSI in Italia ancora rappresenta.

Si tratta perciò di un congresso fondamentale per l'Italia, unico Paese europeo a non vedere rappresentanti socialisti nel Parlamento nazionale.

Alberto da Giussano e il giuramento di Pontida visto da MoiseSono quindi intervenuti i compagni di Valdagno, Costabissara, Bassano, Marostica, Cornedo, Altavilla, Recoaro, Rosà e Vicenza e dalla discussione è emersa la volontà di consolidare la struttura politica anche attraverso una serie di iniziative che da ora al 2012 dovranno vedere nel PSI vicentino il promotore di un piano di ricostituzione della sinistra Vicenza e nella sua provincia. In particolare l'Assessore Tosetto ha sottolineato come l'azione del partito nel comune di Vicenza sia il segno di un possibile riscatto dell'intera sinistra berica. In questo senso proprio predisporre iniziative atte a consolidare il PSI ed i suoi alleati nel capoluogo è di centrale importanza. Un compito arduo che spetta ad un partito ridotto nella rappresentanza ma fondamentale per i valori che rappresenta.
Dalla discussione è poi emersa la necessità che prima dell'economia venga la persona inserita nel suo contesto sociale. La centralità della crescita economica, al pari della personalizzazione dalla politica hanno devastato la società italiana. Recuperare i valori di solidarietà e giustizia sociale è l'obiettivo prioritario e propedeutico ad una rinascita culturale e poi economica.
Al termine dell'incontro il Segretario ha avviato le procedure congressuali relative alla provincia di Vicenza ed ha ricordato che il PSI nazionale il 5 giugno celebrerà, col Segretario Nencini e l'intera Segreteria nazionale, la Festa della Repubblica a Pontida. In quel luogo che rappresenta non la capitale della fantomatica Padania bensì una delle tappe che hanno portato nei secoli all'Unità d'Italia. Quell'unità che la Lega per mera convenienza politica insiste a negare.

Luca Fantò
Segretario Provinciale Partito Socialista Italiano - PSE Vicenza
Via Linosa,11
36100 Vicenza
cell. 3485529660
e-mail: [email protected]   


www.psveneto.it www.partitosocialista.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network