Assindustria si scrive con una Z in meno
Giovedi 28 Giugno 2012 alle 23:59 | 0 commenti
Che l'aria a Palazzo Bonin Longare si stia facendo mano a mano più pesante per Roberto Zuccato lo testimonierebbe il fatto che la Giunta confindustriale, su proposta del neo presidente Giuseppe Zigliotto, avrebbe preso la decisione di ridimensionare (la voce sibila: cancellare) proprio la figura del Past President, che ne faceva tradizionalmente parte e che era stato lo "sponsor" di Ziggiotto.
A parte i dubbi (solo) da noi anche ultimamente avanzati sulle crepe del sodalizio tra due delle tre Z ai vertici della guida economica della provincia (l'altra, sempre più la prima di fatto, è quella di Super Zonin), ad oggi nulla era trapelato sull'arretramento del titolare della Ares Line, del cui 30% è in possesso anche al capogruppo finanziaria di Zigliotto. Se la decisione mormorata verrà ufficializzata nei termini in cui ne siamo venuti a conoscenza la parabola discendente di Roberto Zuccato e di chi finora ne era ispiratore o portavoce sarebbe ancora più ripida: persa la poltrona di presidente regionale di Assindustria difficilmente potrebbe aspirare al vertice della Camera di Commercio chi aveva conquistato una notevole notorietà estromettendo, sembra solo ieri, dai vertici dell'Associazione gli Amenduni e da Il Giornale di Vicenza loro, Ingui e l'ex direttore Giulio Antonacci.
Se l'indiscrezione verrà confermata sarebbe interessante sapere se tra i perchè della cancellazione della figura del Past President c'è il notevole esborso di denaro (secondo Il Corriere del Veneto oltre 7 milioni di euro) che Confindustria Vicenza ha dovuto sostenere in un momento economicamente difficile per acquistare le quote di Amenduni e Ingui senza per questo aumentare nel giornale il proprio peso, già largamente maggioritario.
E agli associati, oltre che a noi, piacerebbe anche sapere se la transazione precedente ha cancellato anche la causa per danni intentata proprio nei confronti di Roberto Zuccato da Michele Amenduni una volta estromesso dal CdA di Athesis, la joint venture con Confindustria Verona che edita il quotidiano di Viale Fermi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.