Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: trasporti

Assestamento bilancio regionale, Simonaggio (Filt CGIL Veneto): inqualificabile ritardo

Di Emma Reda Mercoledi 12 Novembre 2014 alle 15:50 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Ilario Simonaggio, Segretario generale Filt CGIL Veneto, e pubblichiamo
Le federazioni sindacali dei trasporti, hanno chiesto al Presidente del Consiglio Regionale del Veneto e ai Presidenti delle Commissioni Consiliari ( Bilancio e Trasporti) una urgente convocazione relativamente all’assestamento di bilancio 2014.

Costituisce senz’altro un fatto grave che l’assestamento sia approvato nell’ultimo mese della gestione ordinaria annuale, quando si dovrebbe approvare il bilancio preventivo del 2015. Il ritardo con cui si procede da qualche anno non può essere solo addossato alla finanza centrale e decisioni del Governo.

Siamo in presenza di uno slittamento preoccupante degli adempimenti previsti tra il ripetuto ricorso all’esercizio provvisorio per vari mesi dell’anno e il ritardo nel fare fronte agli impegni economici.

Lo vediamo questo inqualificabile ritardo sia per quanto attiene i pagamenti dei servizi universali del trasporto pubblico locale anche ferroviario, sia la viabilità con un crescente numero di strade, in particolare della montagna veneta, in condizioni pietose o peggio chiuse.

Infine non è una condizione accettabile che non ci siano risorse dignitose ed adeguate per migliorare i servizi della mobilità.

Inoltre abbiamo chiesto, dopo ripetuti solleciti alla Giunta Regionale e agli assessori competenti di dare corso al confronto relativo alle società controllate tra cui Veneto strade Spa e i tanti nodi irrisolti della gestione che va sotto il nome di infrastrutture e trasporti. In difetto di sollecita convocazione saremo costretti a valutare opportune iniziative sindacali prima del nuovo orario invernale del servizio ferroviario regionale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network