Assestamento bilancio regionale, Simonaggio (Filt CGIL Veneto): inqualificabile ritardo
Mercoledi 12 Novembre 2014 alle 15:50 | 0 commenti
Riceviamo da Ilario Simonaggio, Segretario generale Filt CGIL Veneto, e pubblichiamo
Le federazioni sindacali dei trasporti, hanno chiesto al Presidente del Consiglio Regionale del Veneto e ai Presidenti delle Commissioni Consiliari ( Bilancio e Trasporti) una urgente convocazione relativamente all’assestamento di bilancio 2014.
Costituisce senz’altro un fatto grave che l’assestamento sia approvato nell’ultimo mese della gestione ordinaria annuale, quando si dovrebbe approvare il bilancio preventivo del 2015. Il ritardo con cui si procede da qualche anno non può essere solo addossato alla finanza centrale e decisioni del Governo.
Siamo in presenza di uno slittamento preoccupante degli adempimenti previsti tra il ripetuto ricorso all’esercizio provvisorio per vari mesi dell’anno e il ritardo nel fare fronte agli impegni economici.
Lo vediamo questo inqualificabile ritardo sia per quanto attiene i pagamenti dei servizi universali del trasporto pubblico locale anche ferroviario, sia la viabilità con un crescente numero di strade, in particolare della montagna veneta, in condizioni pietose o peggio chiuse.
Infine non è una condizione accettabile che non ci siano risorse dignitose ed adeguate per migliorare i servizi della mobilità .
Inoltre abbiamo chiesto, dopo ripetuti solleciti alla Giunta Regionale e agli assessori competenti di dare corso al confronto relativo alle società controllate tra cui Veneto strade Spa e i tanti nodi irrisolti della gestione che va sotto il nome di infrastrutture e trasporti. In difetto di sollecita convocazione saremo costretti a valutare opportune iniziative sindacali prima del nuovo orario invernale del servizio ferroviario regionale.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.