Quotidiano | Categorie: Politica

Assessore Sernagiotto a Vicenza ha incontra comitato vicentino handicap

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Novembre 2012 alle 22:01 | 0 commenti

ArticleImage

Remo Sernagiotto, Regione Veneto - L'Assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto ha incontrato stamani a Vicenza, nella sede della Prefettura messa a disposizione dal Prefetto Fallica, una delegazione del Comitato Vicentino Handicap che aveva organizzato un sit in davanti alla Provincia in occasione della presentazione dei corsi per geometri sulle barriere architettoniche e la progettazione di edifici accessibili.

L'incontro si è svolto in un clima di attenzione reciproca: da un lato i rappresentanti delle associazioni hanno fatto presente al rappresentante del governo regionale le loro vive preoccupazioni per la tenuta dei servizi a seguito della spending review e dei tagli che questo comporta alle conseguenti azioni regionali nei confronti dei centri diurni e del sistema della disabilità, in una realtà territoriale come la provincia di Vicenza; dall'altro Sernagiotto ha riconfermato la sua intenzione di rivedere il sistema di erogazione dei servizi, in condivisione con i Comuni e le famiglie, con l'obiettivo di mantenere vivo e preservare il modello veneto del sociale. Fra i temi toccati, e sui quali Sernagiotto ha confermato tutta la disponibilità al confronto "ma - ha detto - per decidere e non per lasciare le cose come stanno perché la situazione diventerebbe insostenibile", l'eventuale compartecipazione alla spesa per il vitto e il trasporto fornito dai Ceod secondo alcune fasce di reddito (il Veneto è l'unica Regione in cui non esiste la compartecipazione); l'accessibilità ai servizi da parte di tutte le persone disabili (attualmente, secondo l'Assessore, sono almeno tremila le persone disabili che non hanno contatti con il sistema sociale pubblico); la revisione delle due leggi regionali n. 22 del 2002 sull'accreditamento e le autorizzazioni delle strutture e la n. 30 del 2009 sul fondo regionale per la non autosufficienza. La delegazione ha consegnato all'Assessore Sernagiotto un documento in cui sono state sintetizzate la protesta "contro la politica dei tagli al fondo sociale dei comuni" e contro "i balzelli sulla disabilità" e la richiesta di ‘potenziamento del fondo destinato alle politiche sociali dei comuni e del fondo per la non autosufficienza". Erano presenti al lungo incontro il Prefetto Fallica e il Presidente della Conferenza sociosanitaria della Regione Veneto il sindaco di Valdastico Alberto Toldo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network