Quotidiano |

Il 12, 19 e 27 gennaio assemblee studentesche di "controinformazione e dibattito"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Gennaio 2012 alle 00:33 | 0 commenti

ArticleImage

Collettivo Studenti Scuola Pubblica  -  Come Collettivo Studenti Scuola Pubblica di Vicenza, in questi primi giorni di scuola dell'anno nuovo ci siamo mossi per promuovere un ciclo di incontri d'informazione-formazione, approfondimento e dibattito su alcune importanti tematiche. Nei mesi scorsi abbiamo convenuto che è arrivato il momento di formare e, appunto, informare i nostri giovani coetanei su quello che ci succede intorno ancor prima di arrivare a manifestazioni e cortei che diventano spesso una ritualità tra gli studenti più che un reale momento di protesta.

La grave situazione economica  del paese ci fa sentire in dovere di informare i compagni e le compagne in tutte le scuole, dobbiamo lavorare tutti insieme nell'organizzazione del malcontento che crescerà sempre di più nei prossimi mesi. Dobbiamo essere presenti e organizzati nel momento in cui esploderà la rabbia del 99% degli sfruttati. Proveremo a capire come si è arrivati a questo punto e come si dovrebbe uscire dalla crisi con l’analisi di un docente universitario esperto in materia. All'ultima importante assemblea saranno presenti due compagni dei comitati in lotta contro il TAV.
Mentre nella prima che si terrà giovedì 12 gennaio parleremo di trasporto pubblico con importanti ospiti che hanno risposto positivamente al nostro invito: il presidente di FTV e il segretario vicentino della FILT-CGIL (settore trasporti).

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 16.00 allo spazio Informagiovani-Teatro Astra, in Contrà Barche.

Di seguito il testo del volantino che è stato distribuito ieri e oggi agli studenti di tutte le scuole superiori della città:

“Se avete preso per buone le verità della televisione,

anche se allora vi siete assolti, siete lo stesso coinvolti.”       

              (F. De Andrè )

 

Dopo un autunno carico di assemblee, sit-in e cortei è arrivato il momento di prepararci alla primavera. Dobbiamo organizzare una concreta opposizione alle misure classiste di questo governo che colpiscono le fasce più deboli della società compresi noi studenti. La mannaia sull'istruzione pubblica l'ha già sfoderata Tremonti con la Gelmini; oggi Monti, Fornero, Passera & Co. faranno cadere la mannaia sulle teste di pensionati, lavoratori dipendenti e giovani.

Come studenti dobbiamo raccogliere quel vento di rivolta dei popoli arabi, che nel nord africa hanno spazzato via i governanti, ed organizzarci per smontare questo governo e tutto il parlamento che lo appoggia (con qualche timida eccezione populista di certi partiti). Ma dobbiamo proporre anche un modello alternativo di società, un modello che parte dalla difesa dei beni comuni come l’ambiente,  salute, acqua, istruzione pubblica, tutela sul lavoro....

Per questo prima di mobilitarci è necessario un momento di controinformazione, approfondimento, dibattito e riflessione su alcuni temi fondamentali oggi.

 

Sai cos’è il TAV? Sai cosa prevede la manovra economica del governo Monti? Sai perché la mattina gli autobus sono sempre sovraffollati e non viene fornito un servizio efficiente?

Sai cos’è e chi ha creato la crisi di cui tanto si parla adesso?

INFORMATI SU QUELLO CHE TI SUCCEDE ATTORNO, SIAMO TUTTI COINVOLTI.

 

Proponiamo un ciclo di assemblee pubbliche aperte a tutti gli studenti per il mese di Gennaio in cui discutere assieme su quello che sta succedendo e ,dopo un attenta analisi, costruiremo le prossime mobilitazioni.

 

PROGRAMMA DI GENNAIO DELLE ASSEMBLEE DI CONTROINFORMAZIONE:

 

GIOVEDì 12 gennaio –“Trasporti e mobilità” h 16.00 @ INFORMAGIOVANI-TEATRO ASTRA

Per conoscere da vicino i problemi che ci coinvolgono sulla mobilità e il trasporto pubblico

Con: Baruchello (Presidente FTV) - Massimo d’Angelo (FILT – CGIL) - Andriolo (AIM – mobilità)

 

GIOVEDì 19 gennaio – “Crisi economica e lavoro” h 16.00 @ INFORMAGIOVANI

Per capire la crisi economica e i suoi effetti sul mondo del lavoro e sui cittadini

Con: Prof. Comito (Università di Urbino) - Marina Bergamin (Segretaria CGIL Vicenza)

 

VENERDì 27 gennaio – “La TAV e la difesa del territorio” h 16.00 @ INFORMAGIOVANI

Testimonianze dalla valle che resiste sulle motivazioni dell'opposizione al TAV, interverranno i comitati della Val di Susa


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network