Quotidiano | Categorie: Politica

Assemblea di Vicenza Capoluogo: "necessarie nuove forme di partecipazione politica"

Di Edoardo Pepe Mercoledi 3 Dicembre 2014 alle 14:47 | 1 commenti

ArticleImage

All'assemblea generale dei soci dell'Associazione civica Vicenza Capoluogo è stata definita la programmazione delle attività per il prossimo anno: "No all'astensionismo e all'antipolitica, ma impegno in prima persona per una politica che faccia propri i valori del volontariato civile". Di seguito il resoconto delle decisioni prese e dei temi affrontati.

Presieduta dal presidente dell'Associazione, Giovanni Giuliari, presenti tra gli altri l'assessore del Comune di Vicenza Filippo Zanetti e i consiglieri comunali Giampaolo Giacon e Benedetta Miniutti, l'assemblea ha anche preso atto del difficile momento che sta attraversando la politica italiana che, nonostante la comparsa di nuovi leader, nuovi partiti e nuovi rappresentanti, continua a generare un preoccupante aumento della disaffezione dei cittadini verso i partiti e gli appuntamenti elettorali.

I soci dell'Associazione civica hanno espresso la loro preoccupazione per una certa classe dirigente che sembra non voler migliorare e cambiare i metodi e le regole della politica, ma continua a fare una politica attraverso superficialità, vane promesse, mancato rispetto degli avversari politici, esclusione dal confronto democratico delle organizzazioni di rappresentanza e dei corpi intermedi.

Per l'Associazione è urgente far crescere all’interno della società civile un'altra politica, non solo per il tramite dei partiti, ma anche grazie a forme espressive diverse in grado di chiedere l'impegno, la mobilitazione e la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini dando vita a una stagione nuova di impegno politico che valorizzi e faccia propri i valori del volontariato civile quali la gratuità, la fiducia reciproca, la solidarietà, la partecipazione, la competenza, la formazione.

Rispetto alle recenti elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria che hanno visto un preoccupante calo di votanti, l'Associazione ritiene che il disappunto e la delusione per una cattiva politica non vadano espressi tanto attraverso la mancata partecipazione al voto o promuovendo e sostenendo l'antipolitica, quanto con il diretto e personale impegno alla vita delle città, la partecipazione attiva a un gruppo o a un'aggregazione che s'impegni a farsi carico dei problemi dei quartieri, dei territori e della comunità in cui si vive.

Vicenza Capoluogo continuerà pertanto a proporre alla cittadinanza uno spazio civico di confronto e dialogo nel quale far crescere, attraverso una costante formazione e una cittadinanza attiva, donne e uomini competenti, innovatori, pragmatici, che abbiano a cuore il rapporto di fiducia con i cittadini mantenendo sempre un linguaggio e un comportamento coerenti e che siano in grado di tracciare una visione del futuro in base a dei valori di fondo quali la giustizia, la solidarietà, la legalità e la pace.


Commenti

Inviato Giovedi 4 Dicembre 2014 alle 07:20

interessate ma chi sono????
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network