Assemblea di Vicenza Capoluogo: "necessarie nuove forme di partecipazione politica"
Mercoledi 3 Dicembre 2014 alle 14:47 | 1 commenti
All'assemblea generale dei soci dell'Associazione civica Vicenza Capoluogo è stata definita la programmazione delle attività per il prossimo anno: "No all'astensionismo e all'antipolitica, ma impegno in prima persona per una politica che faccia propri i valori del volontariato civile". Di seguito il resoconto delle decisioni prese e dei temi affrontati.
Presieduta dal presidente dell'Associazione, Giovanni Giuliari, presenti tra gli altri l'assessore del Comune di Vicenza Filippo Zanetti e i consiglieri comunali Giampaolo Giacon e Benedetta Miniutti, l'assemblea ha anche preso atto del difficile momento che sta attraversando la politica italiana che, nonostante la comparsa di nuovi leader, nuovi partiti e nuovi rappresentanti, continua a generare un preoccupante aumento della disaffezione dei cittadini verso i partiti e gli appuntamenti elettorali.
I soci dell'Associazione civica hanno espresso la loro preoccupazione per una certa classe dirigente che sembra non voler migliorare e cambiare i metodi e le regole della politica, ma continua a fare una politica attraverso superficialità , vane promesse, mancato rispetto degli avversari politici, esclusione dal confronto democratico delle organizzazioni di rappresentanza e dei corpi intermedi.
Per l'Associazione è urgente far crescere all’interno della società civile un'altra politica, non solo per il tramite dei partiti, ma anche grazie a forme espressive diverse in grado di chiedere l'impegno, la mobilitazione e la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini dando vita a una stagione nuova di impegno politico che valorizzi e faccia propri i valori del volontariato civile quali la gratuità , la fiducia reciproca, la solidarietà , la partecipazione, la competenza, la formazione.
Rispetto alle recenti elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria che hanno visto un preoccupante calo di votanti, l'Associazione ritiene che il disappunto e la delusione per una cattiva politica non vadano espressi tanto attraverso la mancata partecipazione al voto o promuovendo e sostenendo l'antipolitica, quanto con il diretto e personale impegno alla vita delle città , la partecipazione attiva a un gruppo o a un'aggregazione che s'impegni a farsi carico dei problemi dei quartieri, dei territori e della comunità in cui si vive.
Vicenza Capoluogo continuerà pertanto a proporre alla cittadinanza uno spazio civico di confronto e dialogo nel quale far crescere, attraverso una costante formazione e una cittadinanza attiva, donne e uomini competenti, innovatori, pragmatici, che abbiano a cuore il rapporto di fiducia con i cittadini mantenendo sempre un linguaggio e un comportamento coerenti e che siano in grado di tracciare una visione del futuro in base a dei valori di fondo quali la giustizia, la solidarietà , la legalità e la pace.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.