Quotidiano |

Assemblea Veneto Banca, M5S: chi ha sbagliato deve pagare, si voti azione di responsabilità per l'ex Cda

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Maggio 2016 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle Veneto

Domani è in programma l’assemblea dei soci di Veneto Banca, che dovrà rinnovare il consiglio di amministrazione e approvare il bilancio dell’anno scorso. Il percorso intrapreso dall’istituto bancario porterà ad un aumento di capitale e all’eventuale quotazione in borsa. A lanciare un appello ai soci sono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Jacopo Berti e Simone Scarabel. “Vogliamo che chi ha sbagliato paghi – tuona Berti - e a sbagliare, come diciamo da sempre, è stata la dirigenza della banca”.

“Il fatto che la responsabilità del crollo delle azioni di Veneto Banca sia da attribuire non a fattori esterni, ma alla pessima gestione del consiglio d'amministrazione – si rammarica Scarabel - è confermato anche dall'ultima lettera della Bce, che si augura un ricambio del management, "l’indipendenza di giudizio dei nuovi consiglieri – scrive testualmente la Bce - e la completa assenza di legami con le passate carenze gestionali". Fra le decisioni da votare in assemblea c'è anche quella sulle "azioni di responsabilità" sul vecchio Cda, ovvero il via libera o meno ad una causa civile nei confronti di chi ha affossato la banca. Chi ha sbagliato deve pagare, e se i dirigenti sono innocenti, allora sarà l'occasione per provarlo”.

“Il nostro appello ai soci dunque è questo – annunciano i consiglieri regionali - votate a favore dell'azione di responsabilità! Ciò che sapete oggi è solo la punta dell'iceberg. Fra poco si potranno conoscere nuovi elementi e siamo sicuri che daranno ragione a chi ha coraggio di alzare la testa e chiedere giustizia. Non commettere l'errore di BpVI, che ha detto No all'azione di responsabilità”.

“Il rinnovamento passa dalla pulizia – conclude Berti, capogruppo M5S in consiglio regionale - una pulizia profonda che deve essere fatta all'interno delle banche. Chi è responsabile del disastro deve pagare di fronte alla giustizia e con i propri soldi. Ora si decide un pezzo di futuro del Veneto, solo con pulizia totale e con persone oneste e competenti potremmo risorgere”.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Banca, Movimento 5 Stelle

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network