Assemblea su campo zingari in via Muggia, il commento di Rucco
Mercoledi 26 Febbraio 2014 alle 15:42 | 1 commenti
Francesco Rucco, consigliere comunale lista Dal Lago - Ieri sera, con altri consiglieri comunali di opposizione, ho partecipato alla assemblea pubblica su i nomadi nella ex caserma della Polstrada in via Muggia. In una sala insufficiente ad ospitare tutti i partecipanti il Sindaco Variati, accompagnato dagli assessori Sala e Rotondi ed alla presenza del fido Amministratore di AMCPS Valore Città , Quero, ha tentato di spiegare le ragioni dell’infausta scelta di collocare “temporaneamente†i 90 nomadi di Viale Cricoli nella ex caserma di Via Muggia.
Devo dire che le ragioni di tale scelta mal si conciliano con le caratteristiche proprie della zona di Viale Fiume, Via Muggia e Via Ragusa. Infatti si tratta di una zona residenziale abitata prevalentemente da famiglie e anziani, che, anche di recente, sono stati bersaglio facile di rapine per mano di  nomadi residenti in Via Cricoli.
Come garantire la sicurezza dei nostri concittadini rispetto a tale convivenza forzata? Il Sindaco ha parlato dapprima della necessità di integrare i nomadi (mai riuscita) dall’altra ha garantito fermezza nei confronti di chi delinque con minaccia di allontanarli dalla struttura che li ospiterà .
Come mai allora Sig. Sindaco non ha mai applicato il regolamento comunale del 2006 che già prevede l’allontanamento coatto dei nomadi che delinquono o non rispettano le regole in vigore?
In base a quale norma non si può decidere di chiudere definitivamente un campo nomadi insicuro, degradato e non rispettoso delle norme in materia di igiene dirottando le risorse, seppur statali, in altre opere necessarie per la collettività ? Solo restituendo tali somme allo Stato verranno investite in opere utili.
Ancora una volta scegliamo di schierarci dalla parte delle persone discriminate da questa Amministrazione: i nostri concittadini!Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.