Quotidiano |

Assemblea 50 & Più Confcommercio, Marcato: serve più attenzione agli anziani

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 12:11 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - "Siamo sempre di più e possiamo, dobbiamo, contare sempre di più". Questo il messaggio lanciato da Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più-Confcommercio di Vicenza (6mila soci in provincia), nel corso dell'assemblea annuale dell'associazione dei pensionati del terziario, tenutasi ieri (8 maggio) nella sede dell'Associazione di via Faccio.

Un appello, quello del presidente Marcato, per chiedere più attenzione, più equità, più sostegno a chi "rappresenta una forza davvero considerevole: basti pensare che, secondo gli ultimi dati Istat, ci sono 147 anziani ogni 100 giovani". Ma proprio i giovani e gli anziani sembrano oggi l'anello più debole della società: i primi alle prese con la mancanza di prospettive, soprattutto a livello lavorativo; gli altri, invece, che combattono ogni giorno con un potere d'acquisto delle pensioni in caduta libera a fronte di un aumento delle spese. "Stiamo vivendo una situazione drammatica - ha affermato nel corso dell'assemblea il presidente Marcato - perché circa la metà di noi percepisce pensioni ben sotto i mille euro, con i quali è difficile sostenere l'aumento, ad esempio, dei ticket e il contemporaneo abbassamento dei livelli assistenziali che obbligano sempre più spesso a far ricorso alla sanità privata. Come pensare - si è chiesto il presidente Marcato - che in questa situazione una fascia così ampia della popolazione possa garantire quella ripresa dei consumi tanto auspicata?".
Questioni, queste, che la 50&Più ha portato anche sul tavolo nazionale, dove l'associazione degli anziani di Confcommercio (che conta in Italia oltre 330mila associati) è motore del Cupla, il Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo. "Sembra che alcune delle nostre istanze siano state inserite nelle indicazioni di intenti del neo-presidente del Consiglio Letta - ha sottolineato Marcato - staremo a vedere".
L'assemblea provinciale è stata poi l'occasione per fare il punto sulle altre attività della 50&Più di Vicenza, che affiancano la rappresentanza sindacale. In particolare quelle del tempo libero, che vede un ricco programma di iniziative programmate nei prossimi mesi sui temi dell'arte (con la partecipazione a concorsi nazionali), della cultura e dello sport, dove è attivo un numeroso gruppo ciclistico fresco delle recenti vittorie al Campionato Nazionale 50&Più. Non mancano anche tour e gite, la più
attesa delle quali è fissata il 21 ottobre: destinazione Roma, per visitare la città, ma anche per incontrare il nuovo Pontefice.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network