VicenzaPiùComunica |

Assaggiatori grappa e acquaviti: in Veneto presidenza rosa con la nomina di Alessia Cogato

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 17:43 | 0 commenti

ArticleImage

Anag Veneto
Si tinge di rosa la presidenza della delegazione veneta dell’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, assegnata nei giorni scorsi ad Alessia Cogato, già delegata della sezione di Treviso. La nuova presidente arriva alla guida di Anag Veneto dopo la recente e improvvisa scomparsa di Robert Padoan e metterà al servizio dell’associazione una passione innata per il mondo della grappa e dei distillati e l’esperienza maturata negli ultimi anni nell’area trevigiana per promuovere una ‘cultura del buon bere consapevole’.

Con la nomina di Alessia Cogato aumenta anche la componente femminile dei vertici Anag, che conta già sulla presidente federale, Paola Soldi, e la presidente di Anag Piemonte, Mary Gioda.

“Questo nuovo incarico - afferma la neo presidente di Anag Veneto, Alessia Cogato - è giunto improvviso e inatteso, come la scomparsa di Robert Padoan, e ringrazio i soci di Anag Veneto per aver riposto in me la loro fiducia. Farò del mio meglio affinchè la nostra delegazione continui il percorso di crescita e valorizzazione del mondo dei distillati promosso finora da chi mi ha preceduto. La grappa, distillato di bandiera, merita il giusto riconoscimento, promuovendo un consumo consapevole e attento alla qualità dei prodotti. Con questi obiettivi, lavorerò insieme agli altri delegati e soci affinché vengano create occasioni di incontro tra produttori e consumatori, facendo conoscere sempre di più un mondo fatto di tradizioni, passione, aromi e profumi e che vede protagonista nel panorama agroalimentare anche la nostra regione”.

La passione per la grappa ha accompagnato Alessia Cogato fin da piccola e si è sviluppata con gli studi in Agraria, prima di incontrare il mondo Anag nel 2009, quando ha frequentato un corso per assaggiatori di primo livello a Treviso. Da lì è cresciuta la sete di conoscenza di questo mondo che l’ha portata, nel 2012, a frequentare il corso per relatori Anag a Perugia, diventando, così, relatrice per i corsi di assaggiatori di grappa e acquaviti. Esperienza seguita, poi, da lezioni tenute come docente in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dalla fine del 2013 a oggi Alessia Cogato ha ricoperto il ruolo di delegata Anag per la provincia di Treviso.

Scoprire il distillato con un assaggio consapevole, in compagnia di Anag. Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in diverse regioni e con numerose delegazioni provinciali per promuovere una “cultura del bere” dove qualità e tradizione si uniscono a competenza e  diffusione di un prodotto considerato eccellenza nazionale. I suoi obiettivi prioritari sono divulgare un metodo di valutazione della grappa e delle acquaviti che consenta al consumatore scelte obiettive e ponderate tra prodotti di qualità; stimolare i produttori verso un costante miglioramento dei propri distillati e valorizzare grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo usi e tradizioni locali. Negli anni l’associazione si è consolidata come un luogo di confronto e di scambio di passioni comuni e di conoscenze legate al mondo dei distillati alcolici, sia italiani che esteri, ma anche come punto di riferimento per chi vuole imparare a degustare i distillati, con corsi di degustazione ed eventi formativi. 

 

Anag anche sui social network. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornato su attività e corsi di degustazione dedicati a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).

Leggi tutti gli articoli su: grappa, Alessia Cogato, Anag

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network