Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Asilo nido aziendale, Usb: non è un lusso, è una necessità

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Maggio 2015 alle 15:07 | 0 commenti

ArticleImage

L'Unione Sindacale di Base Vicenza interviene sul destino dell' asilo nido aziendale

A due mesi della scadenza del contratto con la ditta Codess, i lavoratori con bimbi piccoli, che utilizzano in nido interno, ancora non hanno certezze, il disagio cresce e la febbre schizza in alto. Il Direttore Generale, con lettera datata 4 maggio indirizzata ai genitori, balbetta che l’azienda si è prodigata…ci sono questioni economiche incerte…sta ancora analizzando…la situazione è tutt’ora incerta…, ma la scadenza del servizio è imminente, praticamente domani e servono certezze.

Siamo in piena controtendenza: mentre la ministra Madia nella riforma della Pubblica Amministrazione appena approvata dal Senato, al fine di “promuovere la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro”, prevede che le amministrazioni procedano a stipulare convenzioni con asili nido, noi che il nido ce l'abbiamo in azienda, nuovo (aperto nel settembre 2009), a norma e perfettamente funzionante, rischiamo di chiuderlo buttando alle ortiche un importante investimento.

Se il livello di benessere di una comunità si misura in base ai servizi offerti ai propri cittadini, qui bisogna ammettere che, come i gamberi, si sta andando indietro.

È una questione di soldi? la regione ha tagliato i finanziamenti? ebbene, il Direttore che vanta conti in ordine e bilanci in attivo, apra il portafogli e dia una mano alle lavoratrici e ai lavoratori che, pur avendo bimbi piccoli, non vogliono rinunciare a svolgere la propria professione.

Nostro obiettivo è mantenere il nido aziendale funzionante, a disposizione delle lavoratrici/lavoratori e a tariffe sostenibili. Non permetteremo tentennamenti e dubbi sul mantenimento di un servizio la cui utilità e vantaggi, anche per l'azienda, sono fuori dubbio e riconosciuti da tutti.

L’asilo nido aziendale non è un lusso è una necessità.

Leggi tutti gli articoli su: Usb, asilo nido, Codess , Asilo nido aziendale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network